Monkey Man, la vendetta della Scimmia Indiana

Monkey Man diretto e interpretato da Dev Patel al suo esordio come regista, prodotto da Jordan Peele, un action movie immerso nella cultura indiana che ricorda tanto John Wick (citato perfino durante la pellicola) e che sposa Bollywood e Hollywood in un blockbuster di azione tiratissimo, che contiene solo qualche pausa dedicata ad illustrarci il pantheon delle divinità indiane.
Dev Patel restituisce alle sue nobili origini della nazione India una pellicola che critica aspramente l’attuale squilibrio che ancora esiste, dove a favolosi grattacieli si contrappongono agli slum pieni di disperati poverissimi. Tutto il classico degli action movie orientali viene confezionato e presentato. Combattimenti ipercinetici, con una regia attenta e piena di piani sequenze, hit pop accompagnano l’avventura, o meglio la vendetta di Hanu-Man l’uomo scimmia legato ad una leggenda delle divinità induiste, dove l’uomo si cala nei panni della divinità per compiere la sua vendetta contro la polizia corrotta, che hanno causato la fine di sua madre, stuprata e bruciata viva dal capo della polizia su ordine di uno splendido guru-villain, degno di essere un futuro nemico di James Bond. Toni dark, ultra-violento, sequenze da cine comic, ma senza dubbio il richiamo a John Wick questa volta con meno armi da fuoco è deciso. Tutto funziona nella pellicola che da incessanti ritmi di inseguimenti e violenza concede qualche pausa di riflessione allo spettatore per poi farlo rituffare in un finale al cardiopalma.
Tanto di cappello a Dev Patel con la sua storia originale e alla sceneggiatura di Paul Angunawela e John Collee ,  unito ad uno splendido cast internazionale tra cui troviamo numerose stelle del cinema indiano: Sharlto Copley (District 9), Sobhita Dhulipala (Made in Heaven), Pitobash (Million Dollar Arm), Vipin Sharma (Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio), Ashwini Kalsekar (Ek Tha Hero), Adithi Kalkunte (Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio), Sikandar Kher (Aarya) e Makarand Deshpande (RRR).

Sharlto Copley

Monkey Man nella sua originalità rischia di essere inevitabilmente definito come il John Wick indiano, ma sinceramente ci viene da pensare che in futuro Dev Patel e Keanu Reeves assieme potrebbero girare il più travolgente film d’action della storia del cinema, e tutto grazie al potere della Scimmia.
Monkey Man nei migliori cinema dal 4 aprile distribuito da Universal Pictures Italia.