Apericena estivo in giardino: cosa preparare e come organizzarlo

Arriva l’estate, il clima diventa più benevolo e le giornate si allungano: la premessa perfetta per organizzare un divertentissimo apericena estivo in giardino. Va però detto che bisogna pianificare ogni singolo dettaglio alla perfezione, per la corretta riuscita di questo evento. Nella guida di oggi, dunque, scopriremo insieme i consigli più preziosi per raggiungere questo obiettivo così importante.

Cosa preparare per l’apericena in giardino?

Le apericene si basano soprattutto sulla varietà di stuzzichini, in grado di “colorare” l’evento e di aggiungere tantissime note di sapore differenti, andando incontro ad ogni desiderio. Tra le opzioni si potrebbero considerare le classiche olive, insieme ai crostini di pane conditi con pomodoro fresco e basilico.

 

Naturalmente via libera a snack salati, stuzzichini e noccioline che vanno sempre forti. Nei supermercati ci sono tantissime opzioni, nella sezione delle patatine in offerta da Bennet c’è molta varietà, e sono anche ottime anche dal punto di vista del risparmio. Infine, promosse a pieni voti anche le mini quiche con verdure, insieme ai tradizionali taglieri di salumi e formaggi. Anche i piatti freddi sono un’opzione must per un apericena estivo, perché possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo per il giorno successivo. Tra i grandi classici troviamo l’insalata di riso, che può essere arricchita con verdure, tonno, mais e olive, e la pasta fredda al pesto, pomodorini e mozzarella.

 

E le bollicine? Si possono proporre opzioni come il Prosecco, perfetto per accompagnare gli stuzzichini e i piatti freddi. Un’altra soluzione eccellente è il Franciacorta, che presenta un sapore più complesso e ricco. Infine, mai dimenticarsi degli analcolici e dei mocktail, come ad esempio il Virgin Bellini, il Virgin Mojito e il Mango Refresh.

Come organizzare l’apericena nel giardino di casa?

Per rendere l’apericena più piacevole, è consigliabile allestire un buffet con tutti gli stuzzichini, i piatti freddi e le bevande. In questo modo, gli ospiti potranno servirsi quando vorranno, e scegliere tra le varie proposte liberamente. Per aggiungere un tocco di eleganza, si possono utilizzare piatti e vassoi coordinati, e decorare il tavolo del buffet con fiori o candele.

 

Inoltre, le sedute utilizzate devono essere comode ma al tempo stesso robuste, per consentire agli ospiti di sedersi e di rilassarsi senza “imbarazzi”. Si possono utilizzare le sedie da esterno in ferro battuto o in legno, posizionandole in maniera strategica in giardino. In alternativa, è possibile creare delle vere e proprie zone relax con pouf, panche e tavolini bassi, se si ha lo spazio necessario.

 

Infine, occhio all’illuminazione, fondamentale per creare la giusta atmosfera in giardino. Opzioni come i lampioncini e le lanterne possono risultare eccezionali per questo scopo, e lo stesso discorso vale per i faretti LED e i proiettori. Con un pizzico di creatività e di attenzione ai dettagli, dunque, si avrà la possibilità di organizzare un apericena destinato a rimanere impresso nella memoria di tutti i partecipanti.