“Con chi viaggi”: la nuova commedia italiana on the road

Con chi viaggi è un film d Younuts, due videomaker di successo Niccolò Celaia e Antonio Usbergo famosi per aver firmato titoli come “Sotto il sole di Riccione” o il documentario sui Maneskin intitolato “This is Maneskin”. Il film è distribuito da Lucky Red ed uscirà nelle sale in esclusiva solo i giorni il 23 ,24 e 25 maggio. I suoi protagonisti sono: Lillo, Fabio Rovazzi, Alessandra Mastronardi e Michela De Rossi.
Con chi viaggi è un road movie di genere comico-noir che attraverso un viaggio in modalità Car Sharing metterà in luce le ombre dei vari personaggi: alla guida c’è Paolo interpretato da Lillo, uomo di mezza età dall’aspetto goliardico e dalla personalità solare che sembra nascondere però aspetti misteriosi e oscuri; poi troviamo Anna (Alessandra Mastronardi), una giovane ragazza che fugge dalle storie d’amore romantiche e dai tipi troppo dolci per paura di affezionarsi e che si ritroverà a condividere il viaggio in macchina con Michele (Fabio Rovazzi), un suo ex ragazzo la cui storia è finita male.
Infine è fondamentale la presenza di Elisa, una donna sulla trentina che ha il presentimento di aver già visto il conducente Paolo prima di questo viaggio in macchina.
Il tragitto da Roma a Gubbio ha inizio e il silenzio in macchina sembra regnare sovrano fino al momento in cui i quattro attori protagonisti prendono parola e il viaggio all’interno delle loro personalità ha origine. Pian piano vengono svelati dei lati caratteriali dei tre passeggeri, mentre quello di Paolo che sta alla guida del veicolo rimane sempre avvolto in un’ombra di mistero.

Fabio Rovazzi

Se si tratti di un serial killer, di un uomo in fuga senza identità o semplicemente di una brava persona allo spettatore non è dato saperlo, ma di sicuro sappiamo di essere davanti ad un protagonista che col suo gioco di misteri velati e svelati incuriosisce e intriga molto il pubblico in sala. Tutto ciò infatti fa scaturire un meccanismo di curiosità e interesse che regge il ritmo narrativo di tutto il film ponendo lo spettatore fin dall’inizio ad una continua e costante domanda: “Chi è veramente Paolo”? Con chi viaggi si può definire un lungometraggio molto semplice nella sua struttura scenografica e narrativa poiché è girato quasi sempre all’interno della macchina e i personaggi in questione sono sempre loro quattro. A livello di scrittura il film di Younuts rappresenta invece un esperimento nuovo nel panorama cinematografico italiano attuale, è una sfida che i due videomaker insieme agli sceneggiatori Matteo Menduni, Lillo e Tommaso Renzoni hanno voluto affrontare.

Lillo Petrolo e Michela De Rossi

Il risultato è convincente e intrigante e va a formare un film dai caratteri ironici, degni di una commedia e dai tratti misteriosi rappresentativi del genere noir. Si tratta infine di un viaggio divertente ed emotivo all’interno di 4 personalità molto diverse tra loro ma che riescono a donare al film una sensazione di novità, leggerezza e freschezza che mancavano da tempo nel panorama cinematografico italiano relativo alle commedie.
Il target della pellicola è vario: adatto a famiglie, alla fascia adolescenziale, anche a quella più adulta e per tutte quelle persone che abbiano voglia di divertirsi e staccare dalla routine quotidiana.