“Corro da te”: una commedia romantica necessaria e divertente

Miriam Leone e Pierfrancesco Favino sono i protagonisti di Corro da te, il nuovo film di Riccardo Milani in uscita nelle sale dal 17 marzo. Si tratta di una commedia romantica di genere umoristico dove le battute divertenti e i momenti ironici non mancano mai. Il film inoltre è il remake italiano della commedia francese dal titolo “Tutti in piedi” che ha avuto un grande successo anche fuori dalla Francia.
Nel cast oltre ai due protagonisti troviamo artisti importanti come: Pietro Sermonti; Vanessa Scalera; Pilar Fogliati; Giulio Base; Michele Placido e nella sua ultima apparizione sul grande schermo Piera Degli Esposti. Corro da te racconta la storia di Gianni, un cinquantenne ricco imprenditore convinto che le relazioni stabilite non facciano per lui tanto che passa da un’avventura ad un’altra senza mai sentire la necessità e la voglia di impegnarsi davvero. Questo cambierà quando nel percorso della sua vita incontrerà Chiara (Miriam Leone), una ragazza più giovane costretta ad una vita sulla sedia a rotelle a causa di un incidente avuto anni prima.
Per via di un equivoco Gianni (Favino) si mostrerà a Chiara su una sedia a rotelle e così la ragazza penserà che anche Gianni come lei condivide il trauma di una vita a metà. Tutto verrà poi smentito nel corso della narrazione attraverso un gioco di risate e giochi scherzosi, alcuni più divertenti e superficiali ed altri più profondi e simbolici.

Pierfrancesco Favino in una scena del film

La commedia di Milani funziona proprio grazie al suo tono leggero, divertente e mai scontato che non fa mai scendere l’attenzione dello spettatore che si mostra sempre interessato e divertito durante il corso della narrazione. Fattore principale della buona riuscita di Corro da te è sicuramente la grande bravura del protagonista, interpretato da Pierfrancesco Favino. I suoi movimenti buffi davanti alla macchina da presa, il suo cercare di essere allo stesso tempo sexy e divertente agli occhi di Chiara, le sue movenze e il suo sguardo a metà tra l’ironia e il cinismo creano una cornice speciale attorno al film.
Bellissima e molto brava è anche Chiara, la protagonista femminile interpretata da Miriam Leone, che ha dichiarato che dare vita ad una giovane donna sulla sedia a rotelle non è certo stato facile. La Leone avrebbe fatto quindi un costante allenamento mentale e fisico per capire la vita di una donna che non può più camminare.
Il risultato ottenuto è molto realistico e a tratti commovente ed è in perfetto contrasto ed in una perfetta sintonia insieme al tratto distintivo di Favino: un cinismo ironico che si trasforma poi in un sentimento profondo dal quale non può più scappare.

Da sinistra: Miriam Leone, il regista Riccardo Milani e Pierfrancesco Favino

Non mancano nel film i caratteri spiccati della commedia romantica tradizionale come il romanticismo, la speranza e momenti commoventi ed emozionanti.
Da sottolineare nel film i vestiti sono molto belli e sempre ben curati, la luce e la fotografia che vanno ad evidenziare dei momenti più importanti di altri e chiaramente la sceneggiatura che rende la pellicola una delle commedie romantiche italiane più riuscite negli ultimi anni. Corro da te è un film per tutti coloro che vogliono evadere dalla realtà, che vogliono emozionarsi ma soprattutto divertirsi davanti ad una commedia romantica così ben fatta che ormai mancava da tempo al cinema.
Il film sarà al cinema dal 17 marzo.

Guarda il trailer