“Sulla Giostra”: un film emotivo e nostalgico

Dopo sei anni di allontanamento dalla regia, Giorgia Cecere torna a dirigere un nuovo film intitolato Sulla Giostra, distribuito da Notorius Pictures e Rai Cinema, con un grande cast italiano formato da: Claudia Gerini nei panni della protagonista Irene, Lucia Sardo è Ada, la governante, la nuova leva Alessio Vassallo interpreta un agente immobiliare che punterà una luce nuova sulla vicenda ed infine Paolo Sassanelli, l’ex marito di Irene.
Elemento importante della pellicola è la sceneggiatura composta dalla regista Giorgia Cecere e da Pierpaolo Pirone. Si tratta di una sceneggiatura che regna sovrana e scandisce i tempi di una narrazione dai tratti nostalgici e solidi allo stesso tempo. La storia è molto rappresentativa: Irene, proprietaria di una casa di produzione cinematografica si reca nella sua vecchia casa in Puglia, nel Salento, che è pronta a vendere per agevolare la situazione economica sua e di suo figlio. In quella casa Irene ritrova Ada, la vecchia governante, che tutto vuole tranne che andare via dalla sua casa nella quale abita ormai da tutta la vita. Irene inizialmente appare come una donna fredda e una lavoratrice accanita, ma in verità è molto di più: è una donna di circa quarant’anni ferita dalla vita, con un divorzio alle spalle che le è costato più di quanto pensasse perché ha dovuto mettere da parte i suoi sogni e le sue speranze e con un figlio adolescente che attraversa quella fase di ribellione tipica della sua età.
Oltre ad Irene c’è la signora Ada, figura opposta ma complementare a quella interpretata dalla Gerini, caratterizzata da una grande forza d’animo e da una personalità nostalgica ma forte. Le due inizialmente si scontrano riguardo la decisione di mettere in vendita o meno la casa, ma in fondo entrambe sono legate profondamente ed emotivamente a quell’abitazione. La casa in Puglia rappresenta infatti una via di fuga dalla realtà, un porto sicuro dove potersi riparare dalle tempeste della vita, un luogo dove niente di brutto potrà mai accadere. Per Irene quella casa è però anche un luogo che ormai ha l’odore del passato, dei ricordi d’infanzia e di momenti che non torneranno più. Li infatti è sepolto suo padre ed è forse questo il vero motivo che la spinge a voler vendere casa: Irene vuole tagliare i ponti col passato e andare avanti cercando di costruirsi una nuova vita diversa da quella precedente, capirà però che non si può fuggire dal passato, ma che invece lo si deve affrontare faccia a faccia una volta per tutte. Sarà proprio il contatto con le origini che farà scuotere l’animo di Irene, grazie al suo ritorno nella casa di famiglia infatti riscoprirà i valori di una vita più lenta e riflessiva che aveva dimenticato.

Paolo Sassanelli

Sulla Giostra è un film delicato, dolce e mai scontato che si regge su dei ritmi dilatati ma mai noiosi, su una scrittura precisa ed emozionante e su una regia di Giorgia Cecere mai eccesiva e che accompagna allo stesso tempo con forza e leggerezza tutto l’arco narrativo del film.
Il film verrà presentato durante il Bari International Film Festival nella sezione ItaliaFilmFest ed arriverà in tutte le sale a partire dal 30 settembre.

Guarda il trailer