Il Mese del Documentario, “Una primavera” contro la violenza sulle donne

Lunedì 16 dicembre alle 21.00 alla Casa del Cinema di Roma nuovo appuntamento con il Mese del Documentario con Una Primavera di Valentina Primavera, che affronta il tema della violenza sulle donne. Saranno presenti la regista e il montatore Federico Neri.
Dopo quarant’anni di matrimonio, a seguito dell´ennesimo episodio di violenza domestica, Fiorella decide di lasciare il marito e la sua casa. La figlia Valentina prende la telecamera e segue i primi passi della madre in un futuro sconosciuto, un processo tanto doloroso quanto purificante. La regista accompagna lo spettatore tra le mura domestiche, nei luoghi delle urla, raccontando una donna prigioniera di un matrimonio sbagliato, schiacciata da un uomo violento e paralizzata da una mentalità di provincia, che ancora oggi difende un’ideologia maschilista dietro l’alibi della sacralità della famiglia. Un’opera prima straordinariamente toccante e mai scontata da cui traspare costantemente l’amore della regista per la madre e il bruciante desiderio di vederla libera.
Una Primavera è stato presentato a DoK Leipzig, HotDocs, ZagrebDox e al Biografilm. La regista seguirà il film da Roma al Cinema La Compagnia di Firenze il 17 dicembre alle 21.00, al Cinema Lumière di Bologna il 18 dicembre alle 20.00, a Cinemazero a Pordenone Il 19 dicembre 20.45, al Cinema Beltrade di Milano il 20 dicembre alle 21.30, fino all’ultima tappa a Palermo al Cinema Rouge et Noir il 15 gennaio alle 19.00.
Appuntamento anche con la seconda masterclass del Mese del Documentario. Lunedì 16 dicembre dalle 17 alle 19 in sala Kodak, protagonista sarà la montatrice francese Aline Hervé, che ha nel suo portfolio numerosi lavori considerati parte della storia del cinema contemporaneo italiano, tra i quali Il passaggio della linea e Martin Eden di Pietro Marcello, Per Ulisse e Dal ritorno di Giovanni Cioni, Liberami di Federica di Giacomo, Le ultime cose di Irene Dionisio.
Il Mese del Documentario, il festival diffuso sul tutto il territorio nazionale diretto da Pinangelo Marino e coordinato da Maud Corino, è ideato, prodotto e organizzato da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani con il supporto di Mibact – Direzione Generale Cinema, Regione Lazio, in collaborazione con Casa del Cinema, Zetema, Kinema – Associazione Culturale, e con il patrocinio dell’Università di Roma Tre Dipartimento Filosofia Comunicazione Spettacolo.