Il silenzio dell'acqua

Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti nella serie tv “Il silenzio dell’acqua”

Dall’8 marzo, in prima serata su Canale 5, Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti sono i protagonisti de Il silenzio dell’acqua, una serie tv di otto episodi, suddivisi in quattro serate, diretti da Pier Belloni.
La nuova fiction targata Mediaset è un giallo ambientato in un tranquillo paesino nei pressi di Trieste, improvvisamente scosso da una tragedia, e subito dopo avvolto da un mistero.
Andrea è il vicequestore del commissariato di Castel Marciano, un piccolo borgo costiero vicino Trieste. Un posto dove tutti si conoscono e in cui le giornate scorrono tranquille. Finché un giorno, Laura, una ragazzina di 16 anni, scompare nel nulla.
Laura doveva aprire lo stand sulla piazza del paese per la festa di San Giuseppe. Così le aveva chiesto sua madre Anna. Una donna fragile, che ha dovuto crescere una figlia ribelle con le sue sole forze. Adesso che Laura non le risponde al telefono, riaffiorano le paure e i dubbi di una madre che teme di aver sbagliato qualcosa.
Nemmeno Matteo, il figlio di Andrea, sa che fine abbia fatto Laura. Eppure con lei era legato da un’amicizia speciale. Così anche Grazia, l’attuale fidanzata di Matteo. Lei però è l’ultima ad averla vista viva. L’ha lasciata al centro immersioni, ma, Max, il suo istruttore, non ne sa nulla. Andrea inizia ad indagare sulla scomparsa della ragazza.
«Il linguaggio di questa serie ci riguarda molto, tutti e molto da vicino, perché propone più delle questioni legate al non risolto emotivo, cioè qualcosa che emotivamente ognuno di noi non ha ben chiaro», afferma Ambra Angiolini durante la presentazione stampa della serie. «Luisa ha lo stesso compito: viene chiamata in un luogo apparentemente “fuori dal mondo”, come lo chiama lei, per tornarsene al più presto a casa sua. E invece si trova proprio nel posto dove dovrà risolvere, per se stessa e profondamente, anche altro».

Silenzio dell'acqua Mediaset Fiction

Giorgio Pasotti nel ruolo di Andrea Baldini

Per Giorgio Pasotti, il suo personaggio «vive un costante conflitto interiore tra la responsabilità di portare avanti le indagini e allo stesso tempo tutelare emotivamente e giuridicamente tutte le persone che conosce. Nell’andare avanti delle puntate la questione diventa anche familiare: le indagini non sono più fuori di casa ma entrano anche nel privato di Andrea».
Ad interagire con i due protagonisti, troviamo Valentina D’Agostino, Carlotta Natoli, Fausto Maria Sciarappa, Thomas Trabacchi, Camilla Filippi, Mario Sgueglia, Diego Ribon e Giordano De Plano.

Silenzio dell'acqua Mediaset Fiction

Valentina D’Agostino nel ruolo di Anna Mancini

«Ho sempre pensato a questa serie come un viaggio nell’anima – commenta Pier Belloni – durante il quale spesso ci si perde o si resta allibiti per le brutali sorprese». Il regista ha inoltre precisato di non aver voluto assumere posizioni o dettare morali: «La nostra volontà è stata di raccontare un evento drammatico non causato dall’ignoranza o dal degrado, ma dai nostri reconditi difetti».
La fiction, scritta da Jean Ludwigg e Leonardo Valenti, è il frutto di una coproduzione RTI e Velafilm, in associazione con Garbo Produzioni.

Ambra Angiolini in conferenza stampa

Giorgio Pasotti in conferenza stampa

Il trailer della serie TV