Loro 2

Loro 2, Paolo Sorrentino esplora i sentimenti di Silvio Berlusconi

Uscirà il 10 maggio nei cinema la seconda parte del film Loro, le vicende ispirate a Silvio Berlusconi, immaginate il regista Paolo Sorrentino.
Come si evince da Loro 1, uscito il 24 aprile, il film esplora dei sentimenti universali: le paure, le delusioni e la corsa al potere a tutti i costi.
Lo stesso regista, in conferenza stampa, precisa che per questo nuovo progetto non si è voluto schierare: «Non è assolutamente né un attacco, né una difesa. Il fatto che ci sia una controparte (Elena Sofia Ricci nel ruolo di Veronica, ndr), non significa che io sia d’accordo con Veronica o con Silvio Berlusconi. Il senso era quello di indagare la dimensione dei sentimenti che stavano dietro i personaggi».
La chiave indicata da Paolo Sorrentino per rendere attuale questo film sta proprio nell’esplorazione dei sentimenti, che rimangono medesimi nei secoli, e non tanto nella cronaca politica di quel periodo particolare.

Toni Servillo e Paolo Sorrentino

Toni Servillo e Paolo Sorrentino durante il photocall – Foto Giusepep Andidero

«La cosa più interessante del privato del personaggio a me è sembrata questa distanza dagli spazi della politica e il modo in cui Paolo lo affronta in questo eden sardo – commenta Toni Servillo – in cui noi vediamo il personaggio in uno stato di quasi sopravvivenza, che si alimenta del potere. Ma anche, forse cosa ancora più interessante, il potere si alimenta della condizione della sopravvivenza: cioè non pianifica ma aspetta il momento per rientrare in scena. E questo mi sembrava il momento più privato e più interessante, che poi viene sviluppato dopo».
Secondo Elena Sofia Ricci «il tema del disincanto, della fine di un amore importante, di malinconia, della paura della vecchiaia, è qualcosa che riguarda tutte noi donne, che non abbiamo più vent’anni».
Il cast è composta da un variopinto gruppo di attori, alcuni utilizzati in ruoli di personaggi esistenti nella realtà, altri di pura fantasia: Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Giovanni Esposito, Ugo Pagliai, Ricky Memphis, Alice Pagani, Caroline Tillette, Iaia Forte, Duccio Camerini, Yann Gael, con l’amichevole partecipazione di Michela Cescon e con Roberto Herlitzka.

Paolo Sorrentino in conferenza stampa

Toni Servillo in conferenza stampa

Elena Sofia Ricci in conferenza stampa

Guarda il trailer del film.

Foto: Gianni Fiorito, Giuseppe Andidero