Può un cane compiere un viaggio lungo 400 miglia per ricongiungersi con il suo amato padrone? E’ questa l’impresa epica che si prefigge Bella, la tenera e vivace cagnolina protagonista del film Un Viaggio a Quattro Zampe, diretto da Charles Martin Smith.
La coraggiosa Bella, abbandonata poco dopo la nascita, viene trovata e accolta da Lucas, uno studente di medicina, e dalla sua famiglia. Con i suoi padroni Bella passa gli anni più felici: ha una casa accogliente, degli umani che l’amano e tutto ciò che un cane possa desiderare. Un giorno, però, la sua fortunata esistenza viene completamente sconvolta; infatti per una semplice distrazione si ritrova perduta e lontanissima dalla sua cuccia. L’affetto per i suoi cari è tuttavia più forte di qualsiasi paura; Bella, infatti, intraprenderà un viaggio che durerà due anni, pur di ricongiungersi ai suoi amati.
Nel cast troviamo Ashley Judd, Jonah Hauer-King, Edward James Olmos, Alexandra Shipp, Wes Studi e Bryce Dallas Howard.
«All’inizio delle riprese con protagonisti degli animali, cerco di tenere conto del fatto che la nostra priorità sul set siano loro», commenta il regista Charles Martin Smith, già autore della serie L’incredibile storia di Winter il delfino. «Se non hanno intenzione di lavorare quel giorno, o sono troppo stanchi, fermiamo tutto e giriamo altro».
Protagonista del film, nel ruolo di Terri, l’attrice statunitense Ashley Judd che su Shelby, la cagnolina che interpreta Bella, racconta: «Shelby è un cane straordinario, vivace, affettuoso, brillante e intelligente. Ha lavorato sodo per diventare una protagonista e questo ruolo le si addice molto. È un’ottima ‘attrice’, è sempre pronta sul set e viene benissimo nei primi piani. È emotiva e ha un muso bellissimo e espressivo. È semplicemente fantastica, assolutamente fantastica».
Per Bruce Cameron, autore del libro a cui si ispira la pellicola e sceneggiatore del film «questa storia parla di vero amore, di un cane che attraversa diverse avventure e sfide per tornare a casa dal suo padrone, la persona che ama di più al mondo – racconta W. Cameron aggiunge – Credo che chiunque abbia mai avuto un cane possa riconoscere l’amore incondizionato che questi animali possono dare e comprendere il messaggio del film».
Un Viaggio a Quattro Zampe è sicuramente un film che ricorda al pubblico quanto sia forte il legame tra l’uomo e il suo miglior amico animale, e di come certi valori possano essere condivisi anche nella quotidianità.
La pellicola uscirà in Italia il 14 marzo, distribuito da Warner Bros.
Guarda il trailer del film.