Home Magazine Lifestyle La slot machine online è una scienza esatta: storie e curiosità su...

La slot machine online è una scienza esatta: storie e curiosità su questo gioco

La slot è uno dei pilastri portanti delle piattaforme di casino digitali insieme al poker, al blackjack e alla roulette, tuttavia, anche se è il gioco più moderno creato tra questi, può già vantare una mitologia ricca di aneddoti non solo sui giochi tradizionali ma anche sulle sue versioni digitali.

In meno di 150 anni si è passati dalla versione rudimentale delle macchinette alla versione digitale e oggi virtuale, in sostanza, le slot online rappresentano il gioco casinò che si è evoluto di più in meno tempo: una scienza esatta. Ecco alcune curiosità.

La leggenda del meccanico

Si narra che la prima slot machine sia stata costruita da un meccanico di origini tedesche verso la fine del XIX secolo. Lo scopo di questo gioco rudimentale era quello di intrattenere i clienti dell’officina in attesa delle riparazioni dei veicoli.

In realtà, fu l’ingegnere Charles Fey a inventare la prima slot machine a tre rulli, con sopra raffigurate anche la Liberty Bell, primo simbolo iconico di questo gioco, ancora protagonista oggi nelle slot online.

Un progetto commerciale di due imprenditori newyorkesi

Il merito dei due imprenditori newyorkesi di nome Sittman e Pitt, è quello di aver introdotto le slot sul mercato a livello nazionale, inserendo come alternativa ai classici simboli a gusto frutta, anche le carte da gioco nei rulli, creando l’antenato del videopoker. Il mito di Las Vegas parte da New York a quanto pare: almeno per quanto riguarda le slot.

Slot vintage nei casinò online

Attualmente, tutti i simboli delle slot vintage sono presenti nei giochi di casinò online. Dalle Fruit Machine ai Videopoker, fino alle slot dedicate al blackjack e persino alla roulette, ogni frammento della storia ludica viene rappresentato nei rulli con estrema minuziosità grafica. La simbologia delle slot ormai è molto vasta e come tutto il resto, racconta una e più curiosità di questo gioco.

Simbologia della slot: 7, BAR, Wild e Scatter

Partiamo dal 7, che entrò a far parte dell’olimpo dei Jackpot perché considerato il numero perfetto, onnipresente nella simbologia di diverse religioni. Il simbolo BAR è stato il primo jackpot delle slot digitali nei cabinati, presenti nelle sale giochi e molto spesso nei bar.

I simboli Wild e Scatter rappresentano le icone di ultima generazione delle slot online, sono strettamente legati ai bonus, ai jackpot o ai free spin: i giri gratuiti.

La nascita delle slot online a tema grafico

Negli ultimi anni gli ingegneri grafici hanno sviluppato una vasta gamma di slot online a tema sui siti di casinò online come Betfair, la curiosità è che i temi aumentano sempre di più, perché vengono prese in considerazione grafiche ispirate ai film, alla storia, all’archeologia, alla letteratura horror e fantasy: persino le feste come halloween, Natale e Pasqua sono fonte di ispirazione costante per le slot digitali.

Tra le più affascinanti ci sono sicuramente le slot online a tema storico, che raccontano i giochi primordiali dell’Antica Roma, Egitto, Cina e della cultura Azteca: un viaggio ludico a spasso nel tempo, tutto in digitale.