Home Magazine Food Festività in calice: 6 proposte per brindare al nuovo anno

Festività in calice: 6 proposte per brindare al nuovo anno

Dall’Alto Adige alla Toscana, ecco i 6 vini imperdibili da stappare durante le feste del 2024. Per i brindisi di Natale e Capodanno, tre spumanti di prestigio: dalla Franciacorta, all’Alta Langa, fino ai Colli Berici. Per arricchire gli aperitivi a base di pesce, un rinomato cuvée bianco dell’Alto Adige, accompagnato da una storia affascinante tutta da scoprire. Infine, per i pranzi e le cene delle festività, due eccellenze rosse della Toscana: un sorprendente Cabernet Franc dell’Alta Maremma e un maestoso Chianti Classico.

Montina, Franciacorta Quor Nature 2018
Il Franciacorta Quor Nature 2018 di Montina è una celebrazione di autenticità, ideale per rendere uniche le festività natalizie e brindare al nuovo anno. Questa Riserva DOCG nasce solo nelle annate migliori, grazie a una selezione rigorosa di uve provenienti dai vigneti più longevi.
Realizzato con un blend di 55% Chardonnay e 45% Pinot Nero, Quor è ottenuto attraverso la spremitura soffice delle uve. Al calice si presenta con un brillante colore dorato intenso, arricchito da riflessi ramati. Al naso incanta con note complesse di frutta matura a polpa gialla, agrumi, sentori mielosi e delicate sfumature speziate di vaniglia. In bocca offre un equilibrio perfetto tra una vivace acidità e una struttura avvolgente, che culmina in un finale fresco e persistente. Ideale da gustare da solo o in abbinamento a piatti ricercati, come lo spiedo bresciano o altre preparazioni elaborate. Affinato sui lieviti per almeno 68 mesi e con un dosaggio zero, il Quor Nature è il fiore all’occhiello della produzione di Montina. Non viene prodotto ogni anno, ma solo con le vendemmie migliori, rappresentando l’essenza del saper fare enologico della Franciacorta. Un brindisi perfetto per celebrare i momenti più preziosi.

Cà Rovere, Metodo Classico Cuvée del Fondatore 2013
Per accompagnare pranzi di famiglia e cene speciali, il Metodo Classico Cuvée del Fondatore Brut 2013 è perfetto: rappresenta il vino più prestigioso di Cà Rovere, sintesi della conoscenza e dell’esperienza della cantina vicentina nella spumantistica.
Di grande eleganza e personalità, è prodotto con uve selezionate di Chardonnay e Garganega dei vigneti situati nella porzione più meridionale dei Colli Berici. Le viti, allevate a guyot e pergola rispettivamente, hanno un’età media di 15 anni e producono uve di altissima qualità che sono raccolte manualmente. La vinificazione della base spumante prevede spremitura soffice a grappolo intero e fermentazione del mosto fiore in serbatoi di acciaio inox, seguita dalla spumantizzazione secondo il Metodo Classico e da un affinamento sui lieviti di 9 anni. Il risultato è un vino elegante ed equilibrato, che si distingue per il suo perlage fine e persistente, il colore giallo dorato chiaro e un bouquet armonioso di mandorla, mela verde e delicate sfumature balsamiche. Al palato, si distingue per una spiccata sapidità e una straordinaria persistenza, perfetto da abbinare a portate a base di pesce e formaggi a media stagionatura.