Pioggia di novità per l’inverno in Alto Adige! La nuova stagione altoatesina si annuncia ricca e dinamica, tra nuove piste, rinnovi di impianti di risalita e pacchetti stagionali pensati per chi progetta una vacanza invernale all’insegna del divertimento. A rendere perfetta la stagione, anche una serie di attività per vivere a pieno le unicità dei piccoli e grandi comprensori sciistici altoatesini.
1. Area sciistica Schwemmalm
Le novità invernali iniziano dal piccolo comprensorio sciistico di Schwemmalm, in Val D’Ultimo, dove dal 14 dicembre si inaugura la nuova seggiovia a 6 posti Schwemmeregg che garantisce ancora più comfort, con una portata di 2.200 persone all’ora e un tempo di percorrenza di soli 3:54 minuti. Un nuovo progetto del produttore Doppelmayr che, sostituendo la seggiovia a 4 posti del 1997, ma anche la seggiovia a 3 posti del 1991, riduce l’impatto sull’ambiente.
Un piccolo comprensorio quello di Schwemmalm che spicca per i suoi oltre 25 km di piste sciistiche ma anche per le diverse proposte di attività. Un suggerimento? Ogni giovedì, dalle ore 17:30 alle 21:00, è possibile praticare sci alpinismo sulle piste riservate a questo sport.
2. Area sciistica Belpiano-Malga San Valentino
La stagione invernale ha in serbo novità anche nel comprensorio sciistico Belpiano-Malga San Valentino. Per chi sceglie infatti di trascorrere le vacanze in questa piccola ma caratteristica area sciistica sono disponibili nuove offerte di ticket combinati. Allo SKIARENA 2 PAESI, infatti, si aggiunge da quest’anno il SCHÖNEBEN+: il primo è uno skipass unico che offre l’accesso a 3 comprensori sciistici (Nauders in Tirolo, Belpiano-Malga San Valentino e Watles), con 159 chilometri di piste e 41 impianti di risalita; il secondo invece è valido nel comprensorio sciistico di Belpiano e include una giornata di sci nei comprensori partner di Watles in Val Venosta e Solda.
Da non perdere in questo piccolo ma incantevole comprensorio sciistico è la vista offerta dalla Discesa Höllental, una pista di 2,4 km dalla quale gli sciatori possono ammirare il Lago di Resia, il campanile sommerso ed allungare lo sguardo fino a Vallelunga.
3. Aree sciistiche di Carezza e Obereggen
L’inverno si apre nel comprensorio sciistico di Carezza con il nuovo skilift “GOLF 1” che sostituisce quello precedente per una portata totale di 900 persone e tempo di percorrenza di circa 6 minuti.
A questa news stagionale si aggiunge anche pacchetto “New to ski” pensato per chi desidera apprendere le prime nozioni di sci e, contemporaneamente, godere dei panorami offerti sia da quest’area sciistica che da quella di Obereggen. La nuova offerta mette infatti a disposizione maestri di sci qualificati e l’attrezzatura necessaria per imparare a sciare in modo semplice e pratico. Il pacchetto è disponibile a partire dal 30 novembre a Obereggen e dal 7 dicembre a Carezza.
Quest’inverno il comprensorio Obereggen è pronto a fare un ulteriore passo in avanti in tema di sostenibilità. Per la nuova stagione, infatti, l’intera flotta di Obereggen Latemar AG (macchinari sulle piste e veicoli di servizio) sarà alimentata a biocarburante HVO in sostituzione al normale diesel; inoltre sarà installato un nuovo impianto fotovoltaico con l’obiettivo di coprire sempre più il fabbisogno energetico dell’area sciistica.
4. Area sciistica 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti
Novità del comprensorio sciistico delle 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti è la nuova seggiovia Porzen, una esaposto Leitner ad agganciamento automatico con veicoli a 6 posti carenati, che collega la ski area della Croda Rossa con lo “skiweg” che porta fino al Passo Monte Croce. Una novità che prevede anche l’allungamento e l’adattamento dell’omonima pista che permette adesso di arrivare direttamente dalla stazione Signaue alla stazione a valle del nuovo impianto di risalita, che si trova a 1665 metri, e da lì al punto più alto della Croda Rossa a 1977 metri.
Sul Monte Baranci invece, divertimento serale assicurato per tutta la famiglia. Ogni martedí e venerdí, dalle 19.00 alle 22.00, é possibile sciare e scendere con lo slittino sulla pista illuminata. Anche il Rifugio Gigante Baranci é aperto per l’occasione.
5. Area sciistica Merano 2000
Il comprensorio sciistico di Merano 2000 apre la stagione invernale mettendo a disposizione dei suoi ospiti l’offerta stagionale “3-Lift-Ticket” che permette di combinare una salita e una discesa con la funivia, la Cabinovia Falzeben e la Cabinovia Naifjoch in un solo giorno e scegliere tra diverse esperienze sul territorio. Un modo per scoprire le bellezze di quest’area sciistica tra i suoi oltre 40 km di piste da sci e più di 25 km di sentieri.
Un comprensorio da vivere all’insegna della mobilità sostenibile. Dal 26 dicembre, infatti, è gratuito lo skibus di Avelengo che conduce fino alla funivia Falzeben di Merano 2000, al quale si aggiunge anche il nuovo collegamento da Maia Bassa alla stazione a valle di Merano 2000.