Home Magazine Lifestyle Tre piccole strutture di design per soggiorni unici sulle Dolomiti

Tre piccole strutture di design per soggiorni unici sulle Dolomiti

La Val d’Ega (BZ) è una perla nascosta tra le Dolomiti del Latemar e del Catinaccio: nonostante Bolzano disti solo 20 chilometri, la valle è lontana anni luce dal fenomeno dell’overturism. Anzi, mai affollata, persegue un turismo autentico e lungimirante, rispettoso della natura, dell’ambiente e della gente del posto. I suoi 200 km2 di ampiezza, di cui il 70% è ricoperto dai boschi, offrono un rapporto idilliaco tra spazi, posti letto e numero di residenti (solo 24 letti per km²). Tutti gli alloggi, a gestione familiare, offrono un’accoglienza volta a far scoprire il territorio con le sue tipicità, tradizioni e bellezze naturalistiche. Una terra ricchissima, che fa parte del Dolomiti Superski e offre piste da discesa, da fondo, snowpark per lo snowboard, innumerevoli escursioni invernali e attività per entrare in contatto con la gente e le usanze tipiche del luogo.
Quest’inverno, nel solco di un’ospitalità genuina e immersa nella natura delle Dolomiti, ci sono tre nuove strutture di design in cui trascorrere una vacanza di grande relax.
In una posizione incantevole sul Latemar, appartata ma direttamente sulle piste da sci di Obereggen, Diamantidi Lodge, di Stay Cooper, è una casa di design, in legno, di 80 m² che può ospitare fino a 5 persone. In inverno viene affittata per periodi settimanali. L’interno, in dialogo tra essenzialità funzionale e calore di atmosfere inondate di luce, offre un grande soggiorno, due camere da letto con i rispettivi bagni su due livelli distinti per rispettare la privacy, la cucina attrezzata e la sauna privata. È la meta ideale full comfort immersa nella natura, per chi cerca privacy e tranquillità: la sera è un’oasi di pace da cui godere di una vista spettacolare sulle montagne e sul cielo notturno.
Montagne, foreste e bianche distese a perdita d’occhio sono il panorama che si gode dall’Aparthotel My Daum, a Nova Ponente, con appartamenti dai 51 ai 68 m² per vacanza in libertà. Soggiorni rigeneranti nell’abbraccio del paesaggio, complici la piscina a sfioro lunga 15 metri, la sauna panoramica a 85 °C e l’area relax caratterizzata da grandi vetrate cielo terra che offrono un panorama splendido e rasserenante. Le giornate cominciano con una ricca prima colazione a buffet, disponibile fino alle ore 11; 24 ore su 24 a disposizione l’Honesty Bar con bevande e snack dolci e salati e la cooking box, per chi vuole restare a cenare in camera, con tutto l’occorrente per preparare piatti veloci, tipici e deliziosi.
Ultimo ma non ultimo il Charmehotel Friedrich, a Nova Levante, con 6 suite e 7 camere doppie, vanta una dimensione perfetta per offrire un’ospitalità attentissima e ritagliata su misura. L’hotel vizia con squisite prelibatezze per colazione, tentazioni dolci o salate a merenda, cena a 5 portate con ingredienti freschi della regione, verdure, erbe e spezie coltivate nel proprio orto. E offre benessere per tutti i sensi, in armonia con la natura, utilizzando erbe e fiori selvatici, minerali e legni, trasformati in pregiati prodotti di bellezza “made in Alto Adige”. Per un relax rigenerante, a disposizione la piscina riscaldata infinity Low Marine con panca massaggi; sauna panoramica con vista sulle Dolomiti; bagno turco e cabina a raggi infrarossi; sale relax su due piani; area semiaperta con angolo tisane e snack. Per il Friedrich la sostenibilità è un valore molto importante che persegue aderendo al Patto per la Neutralità Climatica Alto Adige; con la purificazione dell’acqua con il metodo dell’elettrolisi; con la linea cortesia “zero waste” di Trehs e W.E.M Living Water; offrendo la stazione di ricarica per la mobilità elettrica.