Archiviata una positiva stagione estiva, con oltre 1.000 visitatori, Castello Benelli, suggestiva dimora ottocentesca che vigila sulla campagna di Bellaria-Igea Marina, si prepara ai mesi autunnali e invernali con una serie di aperture serali speciali che permetteranno di scoprire la struttura sotto una luce nuova e apprezzare il delicato passaggio dei mesi nell’imponente giardino che cinge in un abbraccio il castello.
Castello Benelli, entrato a far parte dei Grandi giardini italiani e delle Residenze D’epoca, aprirà le proprie porte una volta al mese, a partire da venerdì 4 ottobre alle 19.30 (a cui faranno seguito gli appuntamenti dell’1 novembre e del 6 dicembre) per accogliere turisti, appassionati di arte e storia e curiosi che intendono scoprire i tesori artistici e architettonici celati al suo interno. Queste aperture – inedite fino ad oggi, con il castello accessibile solo nei mesi estivi – inoltre, offrono l’opportunità anche a tutti coloro che hanno già visitato la dimora di tornare per ammirare i segni del susseguirsi delle stagioni sulla natura circostante: dai pini marittimi secolari ai platani imponenti, a cui si affiancano olmi e cipressi affusolati, silenziosi custodi di gelsomini e roseti.
I visitatori potranno poi scoprire gli ambienti e i segreti di questo gioiello, restituito alla collettività grazie ad un attento restauro conservativo che lo ha riportato agli antichi splendori: dalle sale riccamente affrescate che accolgono i visitatori negli interni recuperati minuziosamente, alle scuderie della tenuta. Un’immersione nella vita e nella storia del Castello, dei suoi abitanti e del territorio che sarà resa ancora più viva e appassionante da aneddoti e curiosità raccontate dalle esperte guide della dimora.
La stagione invernale, infine, sarà impreziosita anche da un grande concerto nel periodo natalizio i cui dettagli saranno svelati nei prossimi mesi.
Per tutte le visite guidate, la prenotazione è obbligatoria, sul sito www.palazzoboncompagni.it
Home Magazine Lifestyle Castello Benelli, tre aperture speciali fra colori d’autunno e magie invernali