Si svolgerà il 7 e 8 settembre, a Roma, all’Arena Garbatella (piazza Benedetto Brin), MoliseCinema a Roma, evento in cui verranno presentati alcuni dei film della 22° edizione del Festival che si è tenuto dal 6 all’11 agosto a Casacalenda (Campobasso). L’iniziativa di MoliseCinema è ormai diventata un appuntamento fisso dell’estate romana. Le proiezioni iniziano alle ore 21.
Ad aprire la due giorni, sabato 7 settembre, Io e il secco, di Gianluca Santoni, con Andrea Lattanzi e Barbara Ronchi, storia ironica e profonda sull’amicizia tra un bambino e un uomo mai cresciuto. Il film, che ha ricevuto il premio speciale del pubblico del concorso opere prime e seconde di MoliseCinema, sarà accompagnato dal regista. La proiezione è preceduta da “Matta un Matto”, di Bianca Caderas e Kerstin Zemp (Svizzera), corto di animazione che ha ricevuto la menzione speciale della giuria del concorso internazionale del Festival.
Domenica 8 settembre sarà la volta di Gloria, di Margherita Vicario, un esordio sorprendente che racconta una storia di musica e libertà femminile. Il film è preceduto dal cortometraggio De l’amour perdu, di Lorenzo Quagliozzi, vincitore del concorso italiano di MoliseCinema 2024. Il regista sarà presente alla proiezione.
Il Festival MoliseCinema (22° edizione) si è svolto dal 6 all’11 agosto 202a a Casacalenda (Campobasso). Nell’inteso programma della manifestazione, che ha visto la partecipazione di un foltissimo pubblico, vi sono stati cinque concorsi cinematografici, decine di incontri con gli ospiti, proiezioni speciali, retrospettive, spettacoli e concerti.
MoliseCinema è una manifestazione organizzata dall’Associazione MoliseCinema, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. Ha il patrocinio e il contributo della Direzione generale Cinema del Ministero della Cultura; della Regione Molise; del Comune di Casacalenda. Partner di MoliseCinema 2024 sono: Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia; Cineteca di Bologna; Istituto italiano di cultura di Tunisi; Comando regionale del Molise della Guardia di Finanza; Università degli studi del Molise; Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), CoopMed; IFA-Scuola di cinema di Pescara, Libreria Risguardi di Campobasso, Maack; Moli.se; Disisradio; Cooperativa Koinè; Cooperativa Nardacchione; Collaborano le aziende: La Molisana; Dimensione; Key Desk; Steiger Kalena; Biosapori; Mondo nuovo; Di Fonzo; Roxy bar; Marina Colonna; Scauzilli; Scorpiauto.
Il progetto dell’Arena Garbatella, realizzato da Olivud e promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”, curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con LEA e Siae.
L’Arena Garbatella aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura “Cinema Revolution”: biglietto unico d’ingresso a € 3,50.
È possibile raggiungere l’Arena Garbatella (piazza Benedetto Brin) con diversi mezzi pubblici come la metro linea B fermata Garbatella e vari autobus come il 714, 715, 716.