Home Magazine Lifestyle Un’estate alla scoperta della montagna più autentica con le guide alpine del...

Un’estate alla scoperta della montagna più autentica con le guide alpine del comprensorio di Bormio

Da giugno a settembre il calendario delle attività organizzate dalle guide alpine è incredibilmente ricco e vario e ce n’è per tutti! Bambini, ragazzi, principianti o camminatori esperti: l’occasione di vivere la montagna con chi la conosce davvero è un modo unico per amarla ancora di più e scoprirne tutti i suoi segreti.

Scoprire i segreti del Parco Nazionale dello Stelvio con chi lo conosce davvero
Per sintonizzarsi al meglio con la natura che ci circonda, ad esempio, tutti i lunedì si comincia la settimana con una sessione di trekking abbinata allo yoga. I martedì ed i giovedì si parte per le escursioni più avventurose, dedicate ai sentieri meno battuti e alla scoperta dei luoghi più remoti e magici. I mercoledì ed i sabati sono dedicati alle escursioni storico-naturalistiche, alla scoperta delle tracce che la storia ed il tempo hanno lasciato nella natura. Il Parco Nazionale dello Stelvio è custode di bellezze naturalistiche e antropiche che si fondono in scenari naturali stupefacenti. I venerdì si parte alla scoperta di Valdidentro, con percorsi in Valle di Fraele con i Laghi di Cancano. Infine, le domeniche sono dedicate alle escursioni storiche sui sentieri della Grande Guerra e sulle vie del contrabbando.

Arrampicate per tutti!
La settimana degli appassionati di arrampicata invece è scandita da appuntamenti adatti a tutte le età, con corsi, prove di arrampicata (i lunedì e i venerdì) e primi passi su ghiacciaio (tutti i giovedì). In particolare per i più piccoli c’è la palestrina, tutti i lunedì mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00, mentre i ragazzi dagli 8 ai 15 anni si ritrovano, negli stessi giorni ma dalle 14.00 alle 16.00, presso le falesie dell’Alta Valtellina.
I sentieri attrezzati da non perdere sono: quello poco battuto di Campo dei Fiori (tutti i martedì), con sezioni attrezzate esposte sulle gole del Braulio; e quello dei Contrabbandieri (tutti i mercoledì) che riserva anche una adrenalinica calata con le corde doppie.