Nella cornice della nuova sede della stampa estera presso Palazzo Grazioli (storica sede usata dal Cavaliere) è stato presentato il nuovo spettacolo dell’Antica Roma nella cornice del parco di Cinecittà World all’interno dell’area Roma World: Roma On Fire.
Lo spettacolo sarà in scena dal 1° giugno e si presenterà in modo grandioso e spettacolare all’interno della maestosa cornice del set cinematografico di Ben Hur.
Alla presentazione oltre a Stefano Cigarini, Amministratore delegato Cinecittà World Spa, sono intervenuti: l’On. Federico Mollicone – Presidente della Commissione cultura della Camera che ha dichiarato: «Questo spettacolo rappresenta il connubio fra tradizione e innovazione. La rievocazione storica costituisce un fattore di sviluppo della cultura, un elemento di coesione e di identità nazionale. Sarà approvato in via definitiva al Senato un testo di legge per tutelarla. Da sempre crediamo che l’esperienza immersiva, come quella che si vive a Roma World, sia uno strumento fondamentale per unire l’intrattenimento e il turismo e questa iniziativa lo dimostra».
Tra l’altro On. Mollicone ci ha raccontato come ormai tutte le rievocazioni storiche avranno un significativo contributo economico e questo per le numerose associazioni no profit come il Gruppo Storico Romano ad esempio, è davvero una iniezione di fiducia a collaborare.
Alessandro Onorato, Assessore grandi eventi, turismo, sport e moda Roma Capitale a sua volta è intervenuto dichiarando: «Abbiamo voluto intensificare il rapporto con Cinecittà World perché il turismo è una scienza esatta, non può essere frutto del caso. I cosiddetti target turistici ci sono e possono essere indirizzati soltanto attraverso politiche eseguite con un’analisi dei principali asset che Roma vanta. Vanno utilizzati per diversificare i flussi. Gli investimenti privati per una città complessa come Roma sono preziosi. Auspichiamo che la crescita di Cinecittà World possa essere motivo di scelta per i turisti per venire a Roma una seconda o terza volta».
Non ultimo l’assessore ha rivendicato l’enorme sforzo della città che sopporta un carico spaventoso ormai di turisti e spesso si tenda solo ad evidenziare i problemi, e non la gestione che finora viene effettuata con successo.
Roma On Fire assume toni spettacolari. Uno show serale live, che incendierà le notti estive della Capitale. 30 artisti in scena, gladiatori, legionari, ancelle bighe cavalli, effetti speciali e una storia che ci verrà raccontata tra le fiamme.
L’amministratore delegato Stefano Cigarini ha sottolineato come lo spettacolo sarà una vera e propria esperienza visiva e immersiva sottolineata da una storia di amore.
A cosa sareste disposti a rinunciare per la persona che amate? Il Generale Massimo, protagonista dello show, appena rientrato a Roma dalle vittoriose campagne nelle province, scopre che la sua amata è stata catturata e fatta schiava. Ne implora la grazia all’Imperatore, che si rende disponibile a concederla a fronte delle più dure prove. Massimo combatterà, rischiando la sua vita, contro pericolosi gladiatori, solo per amore.
Uno spettacolo pensato con S maiuscola della Storia destinato a tutti e in particolare ai milioni di turisti che ogni anno affollano la Capitale alla ricerca di quel contatto con la storia che verrà offerto ora con Roma On Fire un’esperienza totalizzante che comincia con la visita del villaggio dei Legionari, immerso nella natura, all’interno del parco Roma World, e prosegue con la cena tipica in Taberna, ed il suo Menù del Gladiatore, lo spettacolo dal vivo e, per chi vuole viverla fino in fondo, la possibilità di pernottare in tenda nel Castrum, ovvero l’Accampamento dei Legionari. Roma On Fire è incluso nel Parco a tema Roma World, il secondo parco realizzato ed aperto da Cinecittà World. Roma World è l’experience park in cui gli ospiti vivono una giornata da Antichi Romani, tra Spettacoli di Gladiatori, Show di Falconeria, percorsi nella natura, da soli o con il Tour Botanico, shopping nell’Antico Mercato, giochi per i bambini e contatto con gli Animali della Fattoria.
Uno spettacolo da non perdere.
Foto in alto: Roberto Ceccaroni