Home Magazine Travel Perché gli italiani scelgono i villaggi turistici?

Perché gli italiani scelgono i villaggi turistici?

Fare una classifica dei migliori resort tutto incluso in Italia è difficile, poiché di villaggi turistici ne esistono tanti e molti sono più che validi per il target di riferimento. Queste strutture sono nate verso la fine degli anni Settanta e si sono diffuse nel decennio successivo adattandosi alle diverse necessità familiari e individuali. La vita nei villaggi ha fornito materiale valido per la letteratura, per il cinema e perfino per le serie tv (Professione vacanze è il primo telefilm in Italia che ha come ambientazione principale un resort).

La grande diffusione dei villaggi turistici è indice del gradimento che suscita questa forma di vacanza. A cosa si deve un simile successo? Ovviamente, alla comodità che una scelta simile porta con sé.

  1. Un servizio all inclusive

Quando si prenota una vacanza in un villaggio turistico, si ha la certezza di avere a disposizione tutto il necessario per passare una vacanza da sogno: un posto dove dormire, tutti i pasti prenotati, l’ombrellone in spiaggia, l’intrattenimento giornaliero e serale e un servizio di assistenza pronto a rispondere a qualsiasi emergenza.

Il costo stesso della vacanza sarà più vantaggioso. Potrà sembrare più alto, ma in realtà sarà comprensivo di vitto e alloggio, quindi risulterà molto più conveniente.

 

  1. Escursioni programmate

Molti villaggi turistici italiani si trovano in nazioni estere, in Europa e nel mondo. Sebbene passare una o due settimane in spiaggia sia per molti il vero senso di una vacanza, c’è chi potrebbe avere il desiderio di coniugare il relax balneare con visite ai siti culturali più importanti della zona. Questa possibilità è offerta dai villaggi turistici: mettendo in pausa il mare per un pomeriggio o una giornata, si può uscire insieme a una guida locale e scoprire cosa c’è oltre il resort e le spiagge da sogno.

 

  1. Viste e panorami mozzafiato

Si pensa che per rilassarsi basti stendersi su una superficie comoda e divertirsi nel fare ciò che più si ama. Può non essere abbastanza. Alle volte, infatti, per staccare dalla routine serve anche la bellezza. Essere circondati da ambienti ben arredati con vista su un mare caraibico o su montagne spettacolari è già motivo di riposo e svago. Proprio per questo, i resort considerati più belli sono quelli arredati con cura e che si trovano in location esclusive. La maggior parte, inoltre, ha posizioni piuttosto centrali.

 

  1. Intrattenimento per ogni fascia d’età

Ogni resort è organizzato in maniera tale da offrire alla propria clientela la giusta tipologia di svaghi e attività ricreative. L’intrattenimento quotidiano si sviluppa a seconda della fascia d’età e dello stato degli e delle ospiti (famiglie, single o coppie). Nello stesso villaggio possono essere organizzati più eventi per soddisfare tutta l’utenza.

Il resort è spesso scelto dalle famiglie proprio perché è presente l’animazione per i più piccoli. Ma questo non significa che non ci sia spazio (o divertimento) per i più grandi. Anzi.

 

  1. Nuovi incontri e amicizie

Il divertimento è bello se condiviso. Trascorrere le vacanze in un villaggio turistico dà la possibilità di fare nuovi incontri. Partecipando alle attività proposte dal resort, frequentando gli stessi ambienti per diverse settimane si ha la possibilità di conoscere persone e di familiarizzare. Possono nascere dei legami importanti, da mantenere vivi anche una volta conclusa la vacanza.

Foto: Pixabay