Edizione 4K Ultra HD + blu-ray per Ferrari di Michael Mann

Visto nelle sale cinematografiche italiane nel Dicembre 2023, approda in home video sotto il marchio Eagle pictures Ferrari, tratto dal libro Ferrari. L’uomo, l’auto, il mito scritto da Brock Yates.
Come il titolo stesso lascia intuire, un lungometraggio tramite cui Michael Mann – autore, tra l’altro, di Heat – la sfida e Manhunter – Frammenti di un omicidio – porta sul grande schermo la figura del geniale costruttore delle automobili più famose al mondo, nonché ex pilota.
In realtà, un solo anno della vita di colui che creò dal nulla la propria popolare azienda nella seconda metà del decennio dei Quaranta e che possiede in questo caso i connotati di un convincente Adam Driver.
Un Adam Driver affiancato da Penelope Cruz nei panni della moglie Laura, con la quale condivide un rapporto destinato a diventare sempre più burrascoso in seguito alla morte del loro unico figlio Dino.
Ed è una Modena del 1957 con l’azienda in grave difficoltà quella che fa da sfondo a questo ritratto in fotogrammi del cinico imprenditore, il quale, in cerca di riscatto, decide di puntare tutto sulla leggendaria gara di velocità conosciuta come Mille Miglia.
Un’Italia degli anni Cinquanta in cui scopriamo anche l’esistenza di un altro rampollo avuto da Ferrari dalla sua relazione extraconiugale con Lina, ovvero Shailene Woodley.
Perché, sebbene non risultino assenti sequenze come quella molto riuscita della ricostruzione della tragedia di Guidizzolo, in cui persero la vita nove spettatori e il pilota spagnolo Alfonso de Portago qui interpretato da Gabriel Leone, è l’aspetto melodrammatico che caratterizza il tenore familiare del protagonista ad essere privilegiato da Mann nelle oltre due ore di visione.
In modo che Ferrari si riveli un mix di pubblico e privato dell’esistenza dell’uomo ossessionato dalla competitività delle proprie creazioni a quattro ruote nelle corse; oltretutto impreziosito da un ricco cast che, al di là di star internazionali quali Patrick Dempsey e Sarah Gadon, include diversi volti italiani, da Lino Musella a Valentina Bellè, passando per Andrea Bruschi e Daniela Piperno.
Quindi, questa edizione a doppio disco che dispensa il film sia in 4K Ultra HD che su blu-ray rappresenta la giusta occasione per poterlo recuperare se lo avete perso al cinema.
Tanto più che il secondo dei due dischi offre anche diversi contenuti speciali: circa tre minuti di sguardo alla ricostruzione dei bolidi dell’epoca, quattro sul regista, tre incentrati sulla Mille miglia, quattro riguardanti Adam Driver e tre Penelope Cruz.