Riscoperto in dvd il thriller Le strade della paura

Grazie al lodevolissimo lavoro di riscoperta su supporto digitale di dimenticati titoli appartenenti alla cinematografia di genere del passato operato dalla lodevolissima High Show, esiste finalmente un dvd italiano de Le strade della paura, diretto nel 1988 da Eric Red e successivamente distribuito nelle nostre sale cinematografiche e in videocassetta.
L’Eric Red che, in seguito regista, tra l’altro, degli horror No control – Fuori controllo e Bad moon – Luna mortale, essendo già stato sceneggiatore del super cult The hitcher – La lunga strada della paura di Robert Harmon prosegue dunque sulla linea del thriller on the road anche una volta passato dietro la macchina da presa.
Perché, concesso il tempo minimo necessario alla presentazione del piccolo Travis Knight interpretato dall’Harley Cross de La mosca 2, la oltre ora e venti di visione è proprio nei binari della tensione su quattro ruote che va ad incanalarsi.
Il bambino, infatti, testimone di un omicidio e che vive protetto dall’FBI in Oklahoma, viene quasi subito rapito da due killer per essere condotto in automobile a Houston da alcuni boss della malavita.
E, magistralmente diretta e montata, è proprio la sequenza dell’irruzione dei due nella casa in cui Travis si trova insieme ai genitori e agli agenti che lo proteggono a rappresentare uno dei momenti maggiormente memorabili de Le strade della paura, destinato quindi a spostarsi immediatamente sull’asfalto.
Un viaggio nel corso del quale i due assassini Cohen e Tate, rispettivamente incarnati dal grande Roy Scheider e da un Adam Baldwin in forte vena di psicopatia, lasciano tranquillamente intendere di essere al limite della sopportazione reciproca a causa dei loro caratteri troppo differenti; portando di conseguenza il ragazzino a capire che la sua unica possibilità di salvezza può essere rappresentata dal cercare di metterli l’uno contro l’altro.
Dando dunque inizio ad un autentico gioco psicologico che provvede a generare la giusta tensione atta ad accompagnare l’intero avanzamento della pellicola; man mano che si passa per una situazione con posto di blocco della polizia decisamente ricca di suspense e che si approda ad una resa dei conti conclusiva che non può fare a meno di accentuare in maniera ulteriore il generale tono da moderno western.
Con il trailer italiano quale contenuto speciale.