4 tendenze che ci aspettiamo in ambito automotive nel 2024

Quello dell’automotive è sempre stato un settore particolare, che ha continuamente attraversato fasi di grande crescita ad altre meno esaltanti. Trattandosi di un comparto particolarmente importante per le economie di molti Paesi, non stupiscono le iniziative dei vari governi nazionali tese a spingere il settore con incentivi di vario tipo.

Per quanto riguarda le nuove immatricolazioni, c’è una certa discordanza tra i vari esperti.

Secondo alcune fonti, infatti, il mercato europeo è destinato a una grande crescita, mentre secondo altri le prospettive non sono particolarmente ottimistiche e si prevedono risultati inferiori al 2023.

Ci sono invece più certezze riguardo al noleggio auto a lungo termine, il cui trend è positivo da diversi anni. Nell’attesa di dati più certi, analizziamo brevemente alcune delle tendenze nell’ambito dell’automotive che ci si aspettano per il 2024.

La sostenibilità è ancora al centro: i veicoli elettrici e ibridi

Sono diversi anni che i veicoli elettrici e quelli ibridi sono nel mercato, ma in questi ultimi anni la crescita delle vendite è stata particolarmente rilevante. Le motivazioni sono essenzialmente due: da una parte, pur restando il loro prezzo medio piuttosto elevato, la spesa da sostenere per il loro acquisto si è ridotta negli anni, grazie anche all’aumento della richiesta; dall’altra, come in tutti i settori, c’è da parte dei consumatori finali una sempre maggiore attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica. Continuano poi da molti anni gli incentivi, rinnovati anche per quest’anno, all’acquisto di auto elettriche e ibride, al fine di sostenere il passaggio a una mobilità sostenibile. Sempre più persone infatti tendono a privilegiare scelte ecologiche in diversi ambiti della propria vita: da questo punto di vista i veicoli elettrici e ibridi sono una scelta sostenibile.

La progressiva crescita del settore del noleggio auto a lungo termine

Il 2024 confermerà la progressiva crescita del noleggio auto a lungo termine, sia per quanto riguarda le aziende, sia per quanto riguarda i privati. Sempre più persone, infatti, si stanno approcciando a questo servizio, approfittando soprattutto delle offerte di  noleggio a lungo termine senza anticipo che consentono di avere un’autovettura nuova e di ultima generazione, con alimentazione elettrica o tradizionale, senza dover affrontare un importante investimento iniziale. Essendo quindi i costi delle auto nuove cresciuti notevolmente negli ultimi anni, il noleggio a lungo termine, soprattutto nelle sue offerte come queste, è riuscito a fornire una forte spinta al settore automotive e ci si aspetta che possa continuare a crescere anche nei prossimi anni.

Auto usate: anche per il 2024 si prevede un aumento delle vendite

Il 2023 è stato un anno importante per il comparto delle auto usate per le quali in Italia si è registrato un aumento delle vendite che ha sfiorato l’8%. Le previsioni sono rosee anche per il 2024. Da una parte l’aumento delle vendite è stato favorito dalla cosiddetta crisi dei microchip che ha allungato i tempi di produzione, con notevoli ritardi nelle consegne, delle autovetture nuove; dall’altra, come nel caso della crescita nel settore noleggio, visto il costante aumento dei prezzi delle auto nuove, i consumatori si sono orientati su una soluzione meno onerosa.

Auto sempre più tecnologiche e connesse

Nella produzione di auto nuove con alimentazione elettrica o tradizionale c’è sempre una maggiore attenzione alla connettività e agli aspetti tecnologici. La dotazione dei nuovi modelli è sempre più sofisticata: servizi di navigazione avanzati, sistemi di sicurezza e assistenza alla guida sempre più performanti, software di connessione sempre più perfezionati. L’auto del futuro sarà sempre di più una sorta di computer su quattro ruote.

Per quanto negli ultimi anni il settore automotive abbia sofferto abbastanza, nuove soluzioni, come il noleggio a lungo termine o gli incentivi per le auto elettriche, sono riuscite a rilanciare un settore che sembra destinato, ora, a un destino roseo.

 

Foto: Pixabay