Home Magazine Travel Il mare a primavera: le più belle spiagge da scoprire a maggio...

Il mare a primavera: le più belle spiagge da scoprire a maggio e giugno

È quel periodo dell’anno in cui le spiagge sono oasi di pace. Le temperature sono miti, le acque cristalline, c’è poca folla e la possibilità, reale, di rilassarsi e di godersi la meraviglia del mare come se fosse tutto per sé. Ecco le località più affascinanti d’Italia dove vivere rigeneranti vacanze al mare, giocando d’anticipo.

SICILIA
Ci sono spiagge paradisiache di sabbia bianca e riserve naturali. Ma anche tanta storia e archeologia, che fanno del territorio di Siracusa un luogo dal fascino unico. Dal mare cristallino di Fontane bianche, fino a Cala Moschenella Riserva naturale di Vendicari, oppure a Marzamemi, ogni giorno si può godere di una spiaggia diversa. Punto di partenza è Borgo di Luce I Monasteri, elegante struttura di Mira Hotels & Resorts alle porte di Siracusa (SR), circondato da agrumeti, palme e olive. Suite e camere con ingresso indipendente, una piscina esterna con Jacuzzi, il wellness della Zagara Spa e le delizie siciliane del ristorante sono l’inizio di una vacanza di primavera a contatto con le meraviglie del mare. Il resort organizza tour experience in barca nell’Isola di Ortigia, la zona più antica di Siracusa, in cui riconoscere tracce dei Greci, Romani, Svevi, Aragonesi e Arabi. Il suo cuore circondato dal mare custodisce la splendida Cattedrale, il Castello di Maniace, la Fonte Aretusa, oasi dalla vegetazione pittoresca, e il Tempio di Apollo. Con la proposta “Voglia di Sicilia: inclusa Spa & sconto su spiaggia convenzionata”, a partire dal 19 aprile 2024, Borgo di Luce I Monasteri include il soggiorno con possibilità di mezza pensione, welcome drink, un tour in barca all’Isola di Ortigia di 60 minuti a persona, un percorso Spa e 10 minuti di Zero Body Experience, le piscine esterne, la possibilità (da giugno) di prenotare il servizio spiaggia con tariffe agevolate, con prezzo a partire da 106 euro a persona a notte.

SARDEGNA
È tra le spiagge più belle della Sardegna, Su Giudeu, con le sue dune di sabbia trattenute da ginepri secolari, il mare smeraldino, il tenue colore dei graniti. Si può raggiungere a piedi (anche nudi) dall’Aquadulci, magico resort di località Spartivento, a Chia (CA) dove l’estremo sud dell’isola tocca il mare. Ma sono tante le baie selvagge, le calette che svelano acque cristalline, le spiagge custodite dalla macchia mediterranea su cui passeggiare o godersi il sole da questo rifugio raffinato dalle camere e suite con giardino privato o terrazza vista mare, il bellissimo giardino intorno e la grande piscina open air, dove rilassarsi dopo le giornate sulla sabbia. I sapori più genuini della Sardegna sono poi racchiusi nel menu del ristorante à la carte Aquadulci, che seleziona i migliori ingredienti del territorio e i prodotti d’eccellenza dell’isola. Dal 16 maggio 2024, prezzi a partire da 79 euro a persona a notte con pernottamento e colazione. Numerose le promozioni per la nuova stagione: per chi prenota almeno 3 notti tra il 16 e il 30 maggio, la quarta notte è offerta al 50%; oppure prenotando una camera Classic Garden e Superior Garden tra il 16 e 26 maggio, si riceve l’upgrade della stessa categoria al primo piano con supplemento vista mare incluso, e unosconto fino al 15% sul traghetto, prenotando sul portale Traghettilines.

PUGLIA
Il Salento, si sa, può sorprendere. Le spiagge si sabbia fina e bianca si stagliano sul mare blu cobalto su grandi distese su cui godersi lunghe passeggiate respirando i profumi della macchia mediterranea. L’Ultima Spiaggia delle Cesine, al confine con la preziosa riserva naturale WWF Le Cesine, è una vera perla: la sabbia, dalle venature corvine, digrada in un’acqua trasparente, mentre la brezza accarezza la pelle. Vicino c’è l’Acaya Golf Resort & Spa di Acaya (LE) dei Mira Hotels & Resorts, immerso in 120 ettari di vegetazione e ulivi, è il punto di partenza per godersi il primo mare, già dal 19 aprile 2024, il giorno della riapertura. Qui ci si rilassa sotto il sole anche nelle due grandi piscine esterne. Inoltre, il benessere è assicurato dalla Spa di 1200 mq e dal Longevity Club, che unisce un approccio olistico al wellness con tecnologie innovative. Non manca il ristorante e tante attività esperienziali. Con l’offerta “Voglia di Puglia: Spiaggia & Spa incluse” sono compresi: la mezza pensione, il servizio spiaggia giornaliero – dal 29 maggio (con ombrellone, 2 lettini, telo mare e servizio navetta da e per l’Ultima Spiaggia delle Cesine), accesso alle piscine e al solarium, alla Fitness Room, il percorso Spa di 2 ore, il MIRA Experience Advisor per organizzare attività e tour sul territorio, il servizio mini e junior club per bambini. Il prezzo è a partire da 94 euro a persona a notte.

TOSCANA
Camminando lungo un sentiero nella macchia mediterranea della Maremma, si raggiunge una spiaggia incantevole in cui passeggiare è come musica: a Cala Violina, sul Golfo di Follonica (GR), calpestando la sabbia sembra di ascoltare un suono simile a quello del violino. Questa meraviglia è solo una delle bellissime spiagge di questo tratto della costa toscana, in cui le vacanze di maggio e giugno sono un viaggio in un’oasi di relax e natura, ad un passo da borghi come Suvereto e Pitigliano, e il Parco Naturalistico delle Biancane. Tutto è vicinissimo al Riva Toscana Golf Resort & SPA, di Mira Hotels & Resorts, immerso in un ambiente naturale punteggiato di ulivi e popolato di caprioli, daini, lepri, anatre selvatiche e ibis, che vivono liberi. A 5 minuti dal resort, c’è la spiaggia di Marula Beach, convenzionata e raggiungibile con il servizio navetta, per godersi l’immensità del mare maremmano in totale tranquillità. Il relax continua in hotel, con le due piscine esterne, la Naturae SPA, il Ristorante Paspalum. Con la proposta Voglia di toscana: pacchetto con spiaggia e spa inclusi con servizio navetta gratuito da/per la spiaggia Marula Beach; e servizio spiaggia giornaliero garantito da maggio a settembre comprensivo di un ombrellone e due lettini. Il prezzo è a partire da 79 euro a persona a notte.

ROMAGNA
La “Romagna mia, Romagna in fiore”, terra della dolce vita, le grandi spiagge sabbiose bagnate dal mare premiato da 32 anni con la Bandiera Blu, piste ciclabili e percorsi bike che si snodano dalla costa alle colline, l’atmosfera rilassante delle tante aree verdi ad un passo dalla spiaggia e un centro storico che stupisce per le sue casette colorate, il porto canale disegnato da Leonardo Da Vinci, le antiche vele spiegate del Museo della Marineria. Cesenatico (FC) è la meta sull’Adriatico di una vacanza slow sotto il sole di maggio e giugno ideale per la famiglia. Lo scintillio del mare si ammira dai balconi dei Ricci Hotels, Family e Bike Resort ad un passo dalla distesa blu,  con ampie piscine con idromassaggio, ristoranti con menu à la carte dove esplorare tutte le sfumature della più prelibata cucina romagnola, bici di varie tipologie e servizi bike a disposizione, diverse soluzioni di soggiorno tra camere, suite, aparthotel, appartamenti, camere nel podere di campagna La Fattoria. I prezzi sono a partire da 73 euro per persona a notte in mezza pensione, con almeno 3 pernottamenti, spiaggia inclusa.