Film e videogiochi sempre più connessi anche nel 2024

Da un lato la narrazione sul grande schermo e dall’altro le nuove funzionalità audio visive che valorizzano il carattere giocoso dell’avventura non fanno altro che rafforzare il legame tra film e videogiochi. In effetti, già il 2023 ci ha regalato notevoli sorprese, attirando al cinema tutti i fan di Mario Bros, che hanno portato incassi record con la visione di Super Mario.

Anche nell’anno appena iniziato il fil rouge che unisce questi due grandi mondi è più vivido che mai. Questa estate il mondo di Borderlands viene portato al cinema da Eli Roth, che per farlo ha collaborato direttamente Craig Mazin. Lo sceneggiatore in questione ha anche lavorato per The Last of Us, l’adattamento televisivo dell’omonimo videogioco. Un’altra attesissima pellicola è Mortal Kombact 2, che riprende la trama di uno dei videogiochi picchiaduro più apprezzati di sempre.

L’anno si chiuderà in bellezza perché nelle sale cinematografiche arriverà il riccio più amato da grandi e piccini con Sonic 3! Reduce dal successo dei primi due film d’animazione, Sonic 3 ha già creato notevoli aspettative con la pubblicazione della prima immagine della pellicola animata. S’intravedono, infatti, le scarpe di Shadow the Hedgehog, personaggio molto interessante del videogioco.

La scommessa dell’adattamento cinematografico del videogioco sembra vinta, ma va detto che vale anche il contrario. Pensiamo, infatti, anche alla mole di videogiochi che si sono succeduti negli anni tratti proprio dai film. Parliamo di Cars, Die Hard, Tarzan, S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl solo per citarne alcuni, ma la lista è decisamente più lunga.

Al riguardo un comporto importante è rappresentato proprio dai giochi a tema slot che richiamano le storie più avvincenti del grande schermo, come Tomb Raider o Jurassic Park che per l’occasione diventa Jurassik Party. Come non citare poi Jumanji, che riporta l’avventura della giungla direttamente nella slot omonima, con effetti sonori ad hoc.

Ad unire questi due mondi c’è da sempre il desiderio di stupire chi si ha di fronte. Se i film traggono dai giochi l’elemento adrenalinico, i giochi prendono dai film le ambientazioni più ricercate, che poi vengono rese mediante uno studio tecnico e grafico di qualità sempre più elevata.

È così che nasce la curiosità di andare al cinema per incontrare i personaggi videoludici preferiti oppure di scegliere giochi che ci catapultano letteralmente dentro le atmosfere cinematografiche.