A circa un anno esatto dalla sua prima apparizione su Rai Uno, datata 21 Dicembre 2022, approda su supporto dvd grazie a Mustang Entertainment Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo, diretto dal Francesco Miccichè cui dobbiamo, tra l’altro, le commedie Loro chi? e Ricchi di fantasia.
Come il titolo stesso suggerisce, con un’apertura nella Ostiglia (MN) del 1900 una oltre ora e mezza di visione mirata a ripercorrere la storia esemplare di colui che è stato il più importante pioniere dell’editoria italiana.
Ma, con il grande Michele Placido nella parte del protagonista e il figlio Brenno impegnato ad incarnarne la versione giovane, non ci troviamo dinanzi ad un classico biopic, bensì di fronte ad un curioso miscuglio di lungometraggio biografico e documentario.
Infatti, man mano che vediamo come, neppure ventenne, Arnoldo Mondadori – costretto a soli dieci anni ad abbandonare la scuola – rileva una tipografia e porta avanti il sogno di concretizzare attraverso la sua straordinaria visione imprenditoriale una delle maggiori industrie culturali d’Europa, sono filmati provenienti dall’istituto Luce e interviste a parenti e colleghi ad essere presenti in maniera massiccia nel montaggio.
Quindi, si spazia dal passaggio di Walt Disney in Italia a conversazioni con il saggista e critico letterario Mario Sinibaldi, l’editrice Ginevra Bompiani, il giornalista Pierluigi Battista, Ferruccio Parazzoli, ex ufficio stampa dell’azienda, e gli scrittori Gianrico Carofiglio e Gian Arturo Ferrari.
Senza dimenticare Roberta Mondadori e l’editore Luca Formenton, nipoti del caro vecchio Arnoldo, profondamente convinto del fatto che il suo lavoro fosse quello di interpretare le esigenze dei lettori, non sempre uguali e destinate a cambiare di luogo in luogo e di anno in anno.
L’Arnoldo che ad inizio carriera si sentiva dire che nessuno si è mai arricchito con i libri e che in questo film di Miccichè vediamo anche impegnato nell’ideazione dello storico settimanale Epoca e della mitica collana Oscar Mondadori, tramite cui ha portato i romanzi nelle edicole.
Mentre, oltre alla veterana Lucia Batassa nel piccolo ruolo dell’anziana Adele, la parte di fiction di Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo include nel mucchio Davide Strava nei panni del drammaturgo e critico teatrale Tommaso Monicelli e Flavio Parenti e Stefano Skalkotos in quelli di Alberto e Giorgio Mondadori, figli di Arnoldo.
Con sezione extra rappresentata da sette minuti di backstage e diciotto di intervista al citato Formenton a cura della ex mondadoriana Luciana Migliavacca, presidente di Mustang Entertainment.