Velocità, fascino e semplicità. Il ruolo del design nel successo online

In passato, gestire un negozio significava dedicare attenzione alla vetrina, curare l’insegna, organizzare con cura gli spazi interni, il look e lo stile del locale. Oggi, queste attività si sono trasferite nel mondo digitale, dove l’essenza rimane la stessa, ma si arricchisce di nuovi obiettivi, richieste e strategie.

Si sposa con nuovi clienti, soprattutto. Clienti che sono sempre di più digitali, connessi, interattivi. Capaci di navigare, soprattutto da mobile, e che sono ormai abituati ad una cosa: alla velocità. Se un contenuto è troppo lungo viene saltato, se un sito è troppo lento viene subito chiuso. Ecco allora che si capisce meglio il ruolo del design nel successo di aziende, settori e imprese nel panorama del web. Per spiegarlo meglio, però, abbiamo bisogno di alcuni esempi. Ne prendiamo due: quello del gambling e quello della moda.

Nel settore del gambling la fortuna di una slot si lega a diversi aspetti: le funzionalità, il meccanismo, l’aspetto estetico. L’occhio vuole la sua parte, insomma, ma anche la mano, che deve trovare sullo schermo tutti i tasti utili, le scorciatoie fondamentali, i meccanismi per usare quel gioco e per navigare nella piattaforma. Importante poi è far calare l’utente in un’esperienza ludica unica nel suo genere, creando scenari, sfondi, personaggi, colori e temi tipici del mondo a cui si ispira quella slot. Tutto questo ovviamente si deve unire alla funzionalità, all’aspetto tecnico e pratico, alla semplicità di utilizzo. Le potenzialità offerte dalla tecnologia, in questo senso, sono molteplici e possono essere rappresentate dall’introduzione dell’HTML5, un linguaggio di programmazione che rende fruibili piattaforme e slot direttamente online, evitando download e installazioni che andrebbero ad appesantire la memoria del dispositivo.

L’altro esempio utile per capire il ruolo del design nell’epoca del web arriva dal mondo della moda, un settore in cui bellezze e attrattività influiscono in maniera particolare sugli utenti. Ecco allora che diventa cruciale creare un’esperienza di navigazione interattiva e di qualità, con immagini grandi e ben definite, sincronizzate con la musica e con lo stile del sito, con contenuti multimediali che non rallentino la velocità di caricamento ma che siano punti di forza. Il design riesce poi a raggiungere alcuni obiettivi che sembrano trascendere i suoi confini: attraverso un design coinvolgente e dinamico si può infatti creare senso di comunità e di partecipazione con il pubblico oppure mettere in risalto informazioni, sconti e offerte e infine trasmettere i valori di un brand, di un’azienda, di un progetto.

Nell’era digitale, insomma, il design è fondamentale tanto per le piccole come le grandi aziende. Chiamate ad una grande sfida: farsi notare nell’immenso panorama del web.

Foto: Pixabay