Negli ultimi anni gli italiani stanno riscoprendo quanto sia bello, ma soprattutto importante, ritagliare una parte della settimana e della giornata a sé stessi, al proprio benessere mentale e personale. Se, infatti, c’è stato un tempo in cui la regola numero uno era quella di lavorare, produrre e ‘pedalare’, oggi non è più così. Non che il lavoro venga messo da parte, anzi. Ma si è raggiunta una consapevolezza superiore, ossia che è molto importante non trascurare la propria serenità e non sacrificare la propria felicità esclusivamente per il lavoro. Ecco perché sono sempre più gli italiani che si dedicano a tanti passatempi in grado di permetterci di staccare dai ritmi frenetici del quotidiano e dedicarci a ciò che ci piace. Scopriamo quali sono i preferiti dai nostri connazionali.
Sport
Naturalmente tra le passioni preferite dal popolo italiano c’è lo sport. Qualsiasi tipo di sport. Che sia di squadra o singolo, una sessione in palestra o per conto proprio, sono sempre più gli italiani che infilano tuta e scarpe da ginnastica e si dedicano alla cura del proprio corpo. Diversi studi di settore dicono che sono circa 35 i milioni di italiani che praticano uno sport, e 15 milioni lo fanno con regolarità. Al primo posto tra gli sport più praticati c’è ovviamente il calcio, circa il 34% degli italiani, ma al secondo c’è il nuoto, praticato dal 29% degli italiani sportivi, e al terzo posto si piazza il ciclismo, con il 26% degli italiani. E nel frattempo stanno emergendo nuovi sport come il padel, il pickleball, così come dall’altra parte non smettono di attrarre le passioni classiche come quella del running e degli altri sport di squadra come basket e pallavolo.
Videogiochi e giochi online
Se una delle passioni più grandi è quella di alzarsi dalla sedia e praticare sport, dall’altra c’è chi invece sulla sedia vi si siede per iniziare una sessione di gioco al computer. Il settore sta vivendo da anni un vero e proprio boom, che viene accompagnato da profonde trasformazioni. Non può non essere menzionato il mondo delle app per giocare su smartphone o tablet, come non può essere dimenticato il tradizionale mercato dei videogame per console o computer. Ci sono poi le sale da gioco online con giochi di carte e non. Osservando i nuovi casino online comparati in questa pagina emerge in maniera chiara la vastità di aziende e brand che si sono fiondati nel comparto con un’offerta che dal poker arriva alla tombola, passando per le slot machine e arrivando alla roulette. Tutti giochi disponibili, alla pari di molti videogames moderni, in formato digitale in cloud, ossia giocabili senza dover scaricare nulla sul proprio dispositivo, il che li rende ancor piú facili da raggiungere in modo immediato.
Cucina
L’Italia è un paese di santi, navigatori, allenatori, artisti e…. cuochi. In realtà di appassionati di cucina e tavola, un popolo che ama i piaceri del gusto, adora lasciarsi trasportare da sapori e odori di cibi e di pietanze, si può dire con grande orgoglio, uniche al mondo. Così sono sempre più gli italiani che scelgono non solo di sedersi a tavola per mangiare, ma di piazzarsi ai fornelli per preparare una pietanza gustosa e tutta nuova. Secondo alcune statistiche, in Italia circa il 78% degli italiani sa cucinare e un terzo di questi lo fa per assoluto piacere. E la vera novità è che ad indossare il grembiule da cucina ormai sono più gli uomini che le donne, circa il 58% della popolazione maschile, di cui il 42% ha tra i 25 e i 34 anni e sono soprattutto del Sud Italia.
Libri
Si dice che in Italia si legga poco. Può essere, ma è anche vero che la tendenza sta cercando di fare un passo indietro. Perché, se è vero che nell’ultimo decennio le vendite dei libri sono state in calo rispetto al passato, così come è vero che anche tutto il mondo del giornalismo e dell’editoria sia in crisi di lettori, è anche vero che stando a diversi studi gli italiani siano comunque i lettori più appassionati di tutta Europa, almeno per quanto riguarda la letteratura. Ci sono i dati ufficiali dell’Istat che raccontano uno spaccato inaspettato dei nostri connazionali. Un dato che dice che in Italia il 40% delle persone legge almeno un libro all’anno. Di questi, il 77% si dedica alla lettura di libri cartacei mentre l’8% circa usa ebook e libri online.
Foto: Pixabay