Il meglio di te è il nuovo film di Fabrizio Maria Cortese in uscita al cinema il 9 novembre con una grande produzione formata da Orange Pictures, Golden Hours Film, Sirio Studios e Rai Cinema.
Il cast è composto da: Maria Grazia Cucinotta, Vincent Riotta, Vanessa Contucci, Anita Kravos, Giusi Merli e Simone Montedoro. Il film racconta la storia di un amore tra Antonio e Nicole interpretati rispettivamente da Vincent Riotta e Maria Grazia Cucinotta, che dopo tanti anni di separazione si ritrovano ma in condizioni totalmente diverse dal passato. La loro è stata una storia bella, piena di amore, di romanticismo e passione, ma Antonio ha rovinato tutto dal momento che ha tradito Nicole svariate volte. Spazientita e desiderosa di avere il divorzio, Nicole dopo anni di separazione dove si è rifatta una vita sia nel personale che nella sfera professionale, torna nella casa di famiglia dove vive suo marito e la mamma di lei. Antonio ora è in una nuova veste però: è malato terminale di cancro, molto sofferente e consapevole di avere poco tempo davanti a sé. La vicenda così cambia totalmente e Nicole vedrà con occhi diversi il suo Antonio, pian piano infatti durante un percorso di crescita e maturazione la rabbia e il rancore lasceranno spazio sempre di più al perdono e ad un nuovo tipo di amore ritrovato. Durante la narrazione sono presenti vari colpi di scena che non faranno mai annoiare lo spettatore il quale si ritroverà infatti coinvolto in una sfera familiare complessa, tragicomica e a volte surreale.
Uno dei fattori che più colpisce a livello di struttura narrativa è infatti la commistione di generi; si passa dal tono drammatico ad uno più disteso e ironico nel giro di poco tempo e questo contribuisce a creare una storia dinamica e a tratti leggera. La vera protagonista indiscussa del lungometraggio è però la malattia, che il regista riesce a descrivere in modo oggettivo e dettagliato: il cancro qui rappresenta l’attesa per la fine della vita, ma dà anche valore ad ogni singolo attimo e riesce a far sì che i due protagonisti si ritrovino lasciando da parte tutti i dissapori passati.
Oltre la sceneggiatura ben scritta, essenziale nella sua semplicità ma anche ricca di temi e sfumature, salta all’occhio la scenografia curata e dettagliata. La casa di famiglia è il nucleo dove avviene l’intera vicenda familiare, un luogo di scontri, litigi e discussioni, ma anche uno spazio dove vengono celebrati l’amore, gli affetti e i sentimenti contrastanti che legano una famiglia che nonostante tutto non ha mai smesso di volersi bene. L’ambientazione anche è molto bella, infatti l’intero film è stato girato in Basilicata e gode di paesaggi colorati e suggestivi.
Il meglio di te può considerarsi anche un film formativo perché spiega allo spettatore il concetto di perdono, perché in fondo il messaggio del film è proprio questo: se si riesce a perdonare la felicità e la serenità saranno a portata di mano.
Infine da sottolineare la bravura del cast di attori, soprattutto le due figure protagoniste interpretate dalla bravissima Maria Grazia Cucinotta e dall’emozionante Vincent Riotta.