Noleggio auto a lungo termine: perché conviene a privati e partite IVA

Il noleggio auto a lungo termine è un settore che negli ultimi anni ha conosciuto un’espansione di notevole portata e che peraltro sembra ancora destinata a crescere. Una delle ragioni che ha contribuito al successo di questa soluzione di mobilità è stato l’allargamento del bacino di utenza.

In passato, infatti, per quanto i privati potessero ricorrere a questa formula, il noleggio auto era soprattutto pensato per le aziende. Oggi invece anche gli utenti privati guardano con grande interesse a questa soluzione. Cerchiamo quindi di capire meglio in cosa consiste e quali sono le principali agevolazioni per auto da noleggiare a lungo termine per privati e partite IVA, anche alla luce dei benefici ottenibili noleggiando un’auto con motorizzazione elettrica.

In cosa consiste il noleggio auto a lungo termine?

Il noleggio auto a lungo termine (anche affitto auto a lungo termine) è un contratto di locazione che viene sottoscritto tra una società di noleggio e un cliente privato, una partita IVA, un’impresa ecc. Questa formula prevede il noleggio di qualsiasi tipo di veicolo, sia nuovo che usato, e con motorizzazioni di tipo tradizionale o di nuova generazione (ibride o full electric). La durata del noleggio va generalmente dai 12 ai 60 mesi, ma è possibile prevedere anche durate più lunghe. Ogni mese il cliente deve pagare un canone mensile il cui importo varia in base a:

  • durata del noleggio;
  • tipo di veicolo scelto (un conto è noleggiare un SUV, un altro è noleggiare una city car);
  • servizi richiesti (alcuni sono compresi nel canone, altri sono opzionali);
  • anticipo versato (è prevista anche la formula di noleggio lungo termine senza anticipo IVA inclusa).

La proprietà del mezzo rimane in capo alla società di noleggio.

Noleggio auto a lungo termine: una formula con molte agevolazioni

La formula del noleggio auto a lungo termine sta riscuotendo un grande successo perché può risultare conveniente sia per privati che per partite IVA. Notevole è infatti il risparmio di tempo e di denaro legato al fatto che la gestione del mezzo è quasi del tutto esternalizzata (cosa oltremodo importante nel caso delle flotte aziendali): infatti, molte incombenze burocratiche e amministrative (gestione delle revisioni, delle polizze assicurative, delle eventuali multe ecc.) sono a carico della società di noleggio.

Si deve poi considerare che il noleggio elimina il problema della svalutazione del veicolo, una problematica che riguarda i proprietari, non chi affitta un mezzo.

Nel canone di noleggio, inoltre, sono previste anche la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, incombenze di non poco conto per coloro che hanno un’auto di proprietà.

Un’altra possibile agevolazione economica deriva dal fatto che è anche possibile stipulare un contratto di noleggio di un’auto usata (con la formula “come nuovo”), una soluzione che consente un risparmio medio del 20% sul canone di noleggio a fronte dell’utilizzo di un mezzo di recente immatricolazione, con pochi chilometri di percorrenza e in regola con le manutenzioni.

Vanno poi considerate le agevolazioni relative al noleggio di auto elettriche a lungo termine; i veicoli elettrici, infatti, essendo veicoli non inquinanti hanno libero accesso alle ZTL, le Zone a Traffico Limitato (previa richiesta di autorizzazione alle autorità competenti), senza contare che in moltissime località hanno diritto al parcheggio gratuito.

Le agevolazioni per le partite IVA

Vale senz’altro la pena di spendere anche due parole sulle agevolazioni per le partite IVA. Si possono essenzialmente distinguere due casi: liberi professionisti e agenti di commercio.

In caso di noleggio auto a lungo termine, i liberi professionisti hanno diritto a una percentuale di deducibilità pari al 20% e a una percentuale di detraibilità IVA del 40%.

Nel caso degli agenti di commercio, invece, la deducibilità è pari all’80%, mentre la detraibilità IVA è del 100%.

Foto: Pixabay