Cosa fare se non funziona la connessione domestica a Internet

La connessione domestica a Internet rappresenta il sistema più efficiente per collegarsi alla rete. Sebbene le connessioni 4G e 5G offrano prestazioni ottimali, le reti domestiche, specie le FTTH e le FTTC, si impongono come il miglior sistema per lavorare, per riprodurre contenuti multimediali e per il gaming online, a prescindere che si intenda giocare con il casinò Italia di Betfair o con un gioco d’azione. Può capitare, tuttavia, che la linea presenti dei problemi: vediamo come fare per ripristinare il servizio.

Riavviare il router
La prima mossa, nonché quella più semplice, consiste nello spegnere e nel riaccendere il router, attendendo qualche minuto tra le due operazioni. Considerando che si tratta di un dispositivo che viene generalmente tenuto acceso per 24 ore su 24, non è raro che possa avere qualche problema di funzionamento risolvibile con un semplice riavvio. Una volta avviato il router, bisogna controllare che le luci siano accese: se si accende un solo LED e rimane fisso, significa che è presente un problema sulla linea.

Provare con più dispositivi
Per avere la certezza che il malfunzionamento sia dovuto alla rete è opportuno assicurarsi che anche con altri dispositivi risulti impossibile l’accesso a Internet. Ad esempio, se si stava usando il computer per connettersi alla rete, è consigliabile provare altri device, come console, smartphone e televisori.

Fare uno speed test
Si tratta di un buon sistema per controllare le performance della rete e, quindi, verificare che effettivamente la connessione non sia operativa o sia lenta.

Contattare l’ISP
Se il modem continua a dare problemi dopo il riavvio o qualora i LED non siano accesi in modo corretto, il successivo passo è quello di telefonare al proprio ISP, ovvero il fornitore dei servizi Internet. È sufficiente chiedere se si è verificato un guasto in zona e fare delle prove tramite l’operatore, affinché si assicuri che il problema non dipenda dall’ISP.

Fare un test con il cavo di rete
Se la linea WiFi dà dei problemi, un buon metodo è quello di ricorrere a un cavo LAN e collegarlo al computer o a qualunque dispositivo che disponga di un ingresso Ethernet. Il collegamento via LAN, inoltre, è la miglior soluzione per giocare con i videogame, dai giochi slot a quelli d’avventura, poiché riduce la latenza e risulta più stabile rispetto alla connettività wireless. Se la rete LAN funziona correttamente, il problema è legato esclusivamente al WiFi.

Fare un test con il WiFi
Se, al contrario, è la linea cablata a non funzionare, è bene fare una verifica connettendo il dispositivo in modalità WiFi. Nel caso in cui la connettività wireless rispondesse correttamente, il guasto potrebbe essere legato a un malfunzionamento del cavo.

Verificare le impostazioni di rete
Se Internet continua a non funzionare dopo i vari tentativi effettuati, è necessario accedere tramite PC alle impostazioni della rete, andando su “Start”, poi su “Impostazioni” e infine su “Rete e Internet”. Sarà possibile visualizzare i vari stati, sia della rete Ethernet sia del WiFi, e controllare se vengono mostrati degli errori.