Protagonista dell’appuntamento di ieri del ciclo “Gli Incontri del Principe”, al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, è stato il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Intervistato da Stefano Zurlo, ha fatto il gioco delle pagelle.
Gli appuntamenti proseguiranno tutta l’estate portando numerosi ospiti per discutere davanti al pubblico di politica, economia, cultura. La rassegna è organizzata in collaborazione con Manila Alfano, autrice del libro “Cent’anni da Principe”.
Vittorio Sgarbi ha detto: Sgarbi, voto a Crosetto 4, Tajani è ancora ministro?
Intervistato da Stefano Zurlo a ‘Gli incontri del Principe’, al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio (Lucca), il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, ha fatto il gioco delle pagelle. Diamo un voto ai ministri, ha chiesto Zurlo: Crosetto? “Dieci”. Tradotto? “Quattro”. Sangiuliano? “Dieci”. Che rimane 10? “Otto”. Giorgetti? “C’è ancora Giorgetti? E’ stato assorbito dalla Meloni, è stato melonizzato, è un po’ sommerso dall’attivismo della premier, sette”. Tradotto? “Cinque”. Tajani? “Non me lo ricordo, è ministro di cosa?”. Casellati? “Presidente del Senato? È ministro delle riforme, non si è vista una riforma, una grande discrezione, la riforma deve essere indolore quindi ottimo, 10”. Voto alla Schlein? “Dieci”. Tradotto? “Due”. Salvini? “Mi pare che sia bravo, se c’è da sistemare una strada o un ponte io lo chiamo”. Meloni? “Mi pare particolarmente brava, è stata tenace e determinata”.
Sgarbi, il primo Novecento è occupato da Giolitti e Mussolini
“Nel primo Novecento lo spazio è occupato da Giolitti e Mussolini. Giolitti ha trovato un’Italia che non esisteva. Mussolini ha fatto una Nazione, poi ha sbagliato l’alleanza ed è finto come il male assoluto, lasciando però un’Italia che sul piano monumentale denuncia che aveva visto quello che non ha visto tutto il mondo democristiano, che ha distrutto l’Italia. L’architettura fascista c’è, quindi una visione l’ha dimostrata”. Lo ha detto il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, intervistato da Stefano Zurlo a ‘Gli incontri del Principe’, al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio (Lucca).