Il punto sul campionato dopo la 34esima giornata di Serie A

Il mese di maggio è letteralmente iniziato con il botto per quanto concerne la stagione calcistica 2022-2023. Obbligatorio citare in apertura lo scudetto vinto dal Napoli di Luciano Spalletti. Il tecnico di Certaldo riportando il titolo sotto il Vesuvio entra nella storia del club partenopeo, diventando il terzo tecnico in ordine cronologico ad aver vinto il tricolore per la formazione azzurra. Prima di lui solo Ottavio Bianchi e Albertino Bigon c’erano riusciti, entrambi alla guida del cosiddetto Napoli di Diego Armando Maradona. Due vittorie intervallate da due stagioni comunque ai vertici del calcio nazionale ed europeo. Con Bianchi infatti la formazione azzurra aveva vinto oltre al campionato, anche la Coppa Italia e la Coppa Uefa durante la stagione 1988-1989. Bigon invece vincerà insieme allo scudetto anche la prima Supercoppa italiana per la squadra azzurra. Spalletti dopo un buon risultato durante la stagione 2021-2022, con il Napoli che era rimasto in lotta per il titolo fino ad aprile, è riuscito a centrare l’obiettivo posto dal presidente De Laurentiis con ben 5 giornate di anticipo. La gara contro la Fiorentina di Italiano al Maradona si è caricata di significati extracalcistici, dove però il Napoli voleva tornare alla vittoria in casa, dopo la bella prova all’Allianz Stadium contro la Juventus dello scorso 23 aprile 2023.

La situazione per quanto riguarda la qualificazione in Champions League
Piuttosto complessa l’analisi relativa ai piazzamenti in Champions, Europa e Conference League. Il discorso infatti interessa un bel gruppo di squadre, le quali sono anche coinvolte nelle competizioni europee che si svolgeranno in questo periodo. Roma, Juventus, Fiorentina, Milan e Inter, sono infatti in gara per le tre competizioni UEFA. Per quanto riguarda invece il campionato c’è da stabilire anche quale sarà la posizione della Lazio di Maurizio Sarri e dell’Atalanta di Gasperini, visto che le due squadre possono accedere alla prossima edizione delle coppe europee esclusivamente centrando un piazzamento nel campionato in corso. La Lazio dopo aver disputato un girone di ritorno di alto profilo, nelle ultime uscite ha steccato per ben due volte di fila, prima contro l’Inter di Inzaghi e successivamente contro il Milan di Stefano Pioli. Molto male anche la Roma di José Mourinho, con la formazione giallorossa che complici i molti infortuni, vede ridursi la possibilità di centrare un piazzamento utile per la prossima Champions League. Ci sono più probabilità di vederla finalista in Europa League, ad oggi. Bene invece la Juventus di Allegri, attualmente seconda forza del campionato, davanti a Lazio, Inter e Milan. C’è poi la Fiorentina che punta all’Europa attraverso l’esito della finale di Coppa Italia e della semifinale di Conference League. Ecco perché ad oggi non è facile stabilire quali saranno le squadre che parteciperanno alle competizioni europee durante la prossima stagione, Napoli di Spalletti escluso, naturalmente. Un finale di stagione che di fatto rende avvincente e imprevedibile il discorso legato alle scommesse sportive per queste ultime gare di campionato e di coppe europee.

La bagarre per la lotta salvezza per il campionato 2022-2023
L’unico verdetto di questo campionato riguarda proprio il Napoli di Spalletti, dato che tutte le altre posizioni sono ancora in bilico e le gerarchie possono anche essere sovvertite, nonostante restino da giocare pochissime gare ancora. Mentre scriviamo la Sampdoria di Stankovic non è ancora matematicamente retrocessa in B. Si può tuttavia affermare che lo è già in termini virtuali e realistici. Diversa la situazione per la Cremonese di Davide Ballardini, con i grigiorossi che hanno ottenuto 8 punti nelle ultime cinque gare, quasi un record per la formazione lombarda. Sampdoria a parte, che sta facendo molto male è proprio lo Spezia di Leonardo Semplici; i liguri hanno ottenuto un solo punto nelle ultime cinque uscite, con Lecce e Verona che hanno fatto decisamente meglio e di più. In particolare il Verona di Zaffaroni, nonostante abbia affrontato squadre come Inter, Napoli e Sassuolo, è riuscito ugualmente a risollevarsi da una posizione per niente facile. Qualcosa di molto simile anche per il Lecce di Marco Baroni, che è ancora invischiato nella lotta salvezza, anche a causa dei pochi punti ottenuti nelle ultime gare. Il Lecce ha affrontato però squadre come Napoli, Milan, Udinese e Juventus, ottenendo però solo quattro punti nelle ultime cinque partite. Posizione più confortevole, almeno sulla carta per l’Empoli di Zanetti e soprattutto per la Salernitana di Paulo Sousa. La formazione granata dopo aver rovinato la festa scudetto al Napoli, con il pareggio ottenuto in rimonta la Maradona, continua la sua striscia positiva, con 4 pareggi e una vittoria nelle ultime cinque giornate. Di fatto è l’unica formazione virtualmente coinvolta nella lotta salvezza a essere imbattuta nelle ultime cinque gare. Con buona probabilità Empoli e Salernitana, complice anche un calendario in parte favorevole, dovrebbero ottenere la salvezza anche prima del prossimo 4 giugno 2023.