Home Magazine News Obbligo Assicurazione Professionale Architetti: cosa sapere

Obbligo Assicurazione Professionale Architetti: cosa sapere

L’Assicurazione Professionale Architetti è una copertura assicurativa che mette al sicuro il patrimonio e la responsabilità del professionista, proteggendolo dalle richieste di risarcimento dei danni che i clienti e i terzi dovessero avanzare in seguito a comportamenti omissivi o errori che potrebbe aver realizzato nello svolgimento delle sue attività professionali.

In altre parole, la protezione assicurativa sugli architetti tutela il professionista dai propri sbagli, contribuendo a rendere più serena e sostenibile la propria attività lavorativa.

Assicurazione per Architetti: è obbligatoria?

Dall’agosto del 2013 gli architetti iscritti all’Albo professionale sono obbligati a sottoscrivere questo prodotto assicurativo e darne comunicazione alla propria clientela. Lo stesso obbligo di assicurazione vale anche per gli architetti neoiscritti all’ordine.

Anche chi intende svolgere solo saltuariamente la professione di architetto, a prescindere dall’apertura della partita IVA, è comunque obbligato alla stipula della polizza per un massimale che sia commisurato al valore economico complessivo degli incarichi da accettare.

Se sei un architetto, perciò, questa polizza ti permette di tutelarti in caso di responsabilità civile professionale che derivi da: inadempienza, negligenza, imprudenza, colpe gravi o lievi, violazione della privacy e dalla perdita dei documenti e diverse colpe a carico di dipendenti e collaboratori. Allo stesso tempo, attraverso la stipula di un’Assicurazione Professionale Architetti puoi anche evitare di andare incontro a una sanzione disciplinare.

Oltre agli architetti, anche commercialisti, ingegneri, geometri, consulenti del lavoro e tutti coloro i quali sono iscritti a un ordine professionale, infatti, devono tutelare il proprio patrimonio attraverso un’Assicurazione Professionale in modo da proteggersi dai rischi legati allo svolgimento delle diverse attività.

Naturalmente, al di là dell’obbligo, chiunque potrebbe avere convenienza a sottoscrivere un simile prodotto.

Possibili sanzioni per un architetto senza Assicurazione

Come abbiamo già accennato, l’architetto che non è assicurato o ha un’assicurazione professionale scaduta corre il rischio di vedersi sanzionato dal proprio ordine di riferimento che, a seconda della gravità della fattispecie, potrebbe optare per delle sospensioni o, persino, per la cancellazione dal relativo albo.

A chi rivolgersi per una RC Professionale Architetti

Oggi giorno è possibile sottoscrivere un’Assicurazione Professionale Architetti online senza doversi recare in agenzia con appuntamento.

Un esempio è Vitanuova, il primo consulente assicurativo digitale e indipendente che ti permette di acquistare l’Assicurazione Architetti online velocemente e comodamente da casa tua ma con l’assistenza di un consulente dedicato di cui ogni cliente ha recapiti e numero telefonico diretto.

Axieme è un broker assicurativo, significa che collabora con diverse compagnie tra cui può selezionare i migliori prodotti in modo indipendente garantendo varietà di scelta ai clienti.

Foto: Pixabay