Guidare in sicurezza su neve e ghiaccio

Come guidare in sicurezza in caso di neve: le 10 regole d’oro

Nel periodo invernale, quando le strade sono ghiacciate o comunque con la neve, i pericoli per la sicurezza della guida sono notoriamente insidiosi. Controllare regolarmente l’usura degli pneumatici è sicuramente la prima cosa che viene in mente, così come sostituiteli se necessario. Nella maggior parte dei Paesi, il limite legale per la profondità del battistrada degli pneumatici è di 1,6 mm. Ma considerate che la sicurezza di guida in condizioni di neve è influenzata dalla profondità del battistrada, dal disegno e dalla mescola di gomma del battistrada dei vostri pneumatici. Su strade innevate le prestazioni di frenata diminuiscono progressivamente con una minore profondità del battistrada.
Dovreste anche prendere in considerazione la possibilità di equipaggiare il vostro veicolo con pneumatici invernali o pneumatici per tutte le stagioni. Questi pneumatici hanno un disegno del battistrada dedicato per una migliore trazione su neve e ghiaccio e utilizzano una mescola di gomma unica che rimane flessibile in condizioni di freddo. Gli pneumatici certificati con il simbolo del fiocco di neve di montagna a tre cime sul fianco sono quelli da scegliere.
Ecco un elenco di dieci regole d’oro per guidare in sicurezza in caso di neve o ghiaccio.

Guidare sulla neve

1) Prima di intraprendere il viaggio, studiate il percorso da seguire e prevedete il tempo necessario per raggiungere la vostra destinazione. Controllate i bollettini meteo locali e gli aggiornamenti sul traffico per anticipare eventuali interruzioni. Pianificate il vostro itinerario in modo da privilegiare le strade principali, poiché è molto più probabile che siano state sgomberate dalla neve e dotate di graniglia.

2) Prima di partire, rimuovete tutta la neve dai finestrini, dagli specchietti, dalle luci e dal tetto dell’auto; guidare con la neve sulla macchina è pericoloso e potenzialmente una violazione della legge. I fiocchi di neve, ad esempio, potrebbero cadere dal veicolo e oscurare la visuale degli altri conducenti.

3) Tutti i comandi del veicolo, compresi i freni, lo sterzo, l’accelerazione e il cambio di marcia, devono essere azionati in modo lento e fluido.

4) Rabboccare il serbatoio del lavavetro con una forte concentrazione di antigelo, in modo che non geli sul vetro. Anche l’interno del parabrezza dovrà essere disappannato. È illegale guidare senza una visibilità completa attraverso tutti i finestrini dell’auto.

5) È consigliabile avere il serbatoio pieno di carburante, quindi fate una deviazione verso la stazione di servizio più vicina prima di iniziare il viaggio vero e proprio.

6) Tenete a portata di mano un buon paio di occhiali da sole, che possono ridurre il riverbero del sole invernale sulla neve. Tenete il cellulare completamente carico, con il numero di un soccorso stradale memorizzato, in modo da poter chiamare immediatamente i soccorsi.

7) Per prepararsi a un eventuale guasto sul ciglio della strada, preparate un kit di emergenza con cibo, bevande, una torcia e indumenti extra e tenetelo nel bagagliaio. È utile anche conservare un giubbotto ad alta visibilità, un triangolo di segnalazione e un kit di pronto soccorso.

8) Quando siete pronti a mettervi al volante, assicuratevi di indossare calzature comode e asciutte. Cercate di evitare di portare la neve in auto: quando si scioglie si formano pozzanghere e i pedali diventano scivolosi.

9) Accelerare delicatamente il veicolo a basso numero di giri e passare a una marcia superiore il più rapidamente possibile. Mantenete la velocità, fate attenzione ai potenziali pericoli e datevi il tempo necessario per frenare e sterzare. Per ridurre le possibilità di slittamento delle ruote, utilizzare la seconda marcia anziché la prima.

10) Mantenete una maggiore distanza di frenata tra la vostra auto e il veicolo che vi precede, soprattutto in condizioni di ghiaccio e neve; lasciate uno spazio fino a dieci volte superiore a quello normalmente consigliato