Mercato dell’elettrico in crescita: +14.7% le vendite in Italia

La diffusione delle auto elettriche in Italia è senza dubbio evidente dai crescenti dati statistici che stanno arrivando negli ultimi anni. A fronte di questo, l’elettrico si conferma essere una delle scelte degli italiani per il 2022, con buone prospettive di crescita anche per il prossimo anno e quelli a venire.
D’altronde, secondo alcune statistiche, il passaggio all’elettrico è la via più efficiente per combattere adeguatamente il cambiamento climatico, dato che emette un quantitativo di gas serra considerevolmente minore rispetto ad un normale veicolo a benzina, a metano o a gasolio.
Analizziamo, dunque, i dati sulla crescita delle vendite delle auto elettriche nel nostro Paese.

I dati sulla crescita
Analogamente a quanto rilevato nei mesi precedenti, anche quello di novembre si è chiuso con un trend positivo per il mercato auto italiano. Secondo i dati, le immatricolazioni totali sono aumentate, assestandosi a circa 119.000 al mese con un aumento del 14.7% rispetto a novembre 2021.
Pertanto, il consuntivo dei primi undici mesi del 2022 si chiude con quota 1.210.000 immatricolazioni, ancora in calo rispetto al 2019, ossia rispetto all’anno immediatamente precedente al periodo pandemico e all’impatto economico che ne è conseguito. Tuttavia, moltissime famiglie continuano ad optare per l’immatricolazione di e-car: tra le auto elettrificate più diffuse troviamo una macchina tutta italiana come la 500, ma non mancano neanche alcuni grandi classici di questo settore come la Tesla.

I vantaggi delle electric car
Come già menzionato, passare all’elettrico significa proteggere in modo più accurato l’ambiente.
È doveroso premettere che ogni motore produce un certo quantitativo di gas di scarico, nel quale sono contenuti molteplici contaminanti; l’elettrico, in questo senso, si comporta in modo diametralmente opposto, non producendo alcuna emissione.

Inoltre, l’electric car possiede una struttura molto meno complessa, con una conseguente manutenzione estremamente economica; ad esempio, l’auto elettrica è esente dal bollo per 5 anni e usufruisce di un particolare sconto sull’assicurazione. Le moderne electric car, inoltre, sono silenziosissime, dal momento che non esiste il tradizionale scoppio del motore e non sono presenti impianti meccanici: pertanto, la produzione di energia non prevede alcun rumore e il viaggio risulta essere comodissimo.

Un ulteriore vantaggio degno di nota è rappresentato dalla possibilità di ricaricare l’auto elettrica a casa propria: come spiegano alcune aziende del settore, è possibile fare direttamente negli spazi della propria dimora tramite degli strumenti specifici, installabili nel proprio garage. Questo è senza dubbio un notevole pro perché consente al proprietario del mezzo di non doversi spostare per forza di casa quando la batteria sta finendo. In linea generale, l’electric car viene venduta con cambio automatico a rapporto singolo, eliminando di fatto il cambio tradizionale che per molti automobilisti può rappresentare un fastidio.

Il peso dell’auto elettrica, poi, è molto minore rispetto a quello di un veicolo tradizionale, mentre il rapporto di marcia singolo permette di avere prestazioni migliori soprattutto nei primissimi metri percorsi dopo l’accensione. Un pieno di energia elettrica, ossia una carica completa, ha un costo significativamente minore rispetto ad un pieno di carburante fossile, spesso dovuto ad un più facile trasporto dell’energia elettrica rispetto a quello di un carburante liquido: questo comporta un risparmio non indifferente, oltre che un maggiore rispetto per l’ambiente viste le zero emissioni.

Insomma, è evidente quanto l’elettrico stia prendendo piede, non solo nel nostro Paese: trasformare il modo di circolare in città in uno strumento di preservazione e rispetto dell’ambiente non può fare che bene al nostro pianeta, oggigiorno sempre più bisognoso del contributo di ogni suo singolo abitante.