Vitamina C: perché è indispensabile per il nostro organismo

La popolarissima vitamina C è fondamentale per il nostro organismo in quanto permette di ottimizzare oltre 300 funzioni. È stato infatti dimostrato che questa preziosa vitamina aiuta a proteggere dalle malattie cardiache, dal cancro e da altre gravi patologie. Senza la vitamina c l’organismo non sarebbe in grado di guarire da solo. Questo perché la vitamina C è fondamentale per la formazione del collagene. Ogni volta che una persona si taglia o si ferisce, è proprio il collagene che aiuta a riparare il danno e senza una quantità sufficiente di vitamina C questo sarebbe quasi impossibile. Il collagene svolge una moltitudine di funzioni nell’organismo, tra cui quella di mantenere gli organi al loro posto.
La vitamina C è anche un antiossidante per l’organismo e aiuta ad assorbire meglio altre vitamine e minerali. L’acido folico e il ferro, ad esempio, hanno bisogno della vitamina c per massimizzare la loro utilità. Più vitamina C è presente nell’organismo, migliore è la sua difesa contro il raffreddore e altri disturbi comuni. La vitamina C non impedisce di contrarre un virus, ma contribuisce ad accelerare il processo di guarigione.
Questa vitamina è presente in quasi tutti i frutti e le verdure, ma alcuni hanno un contenuto di essa molto più elevato di altri. I mirtilli e i meloni, ad esempio, hanno un elevato contenuto di vitamina C. In effetti, i frutti tropicali hanno le quantità di vitamina C più elevate di tutta la frutta. Tra le verdure, i peperoni piccanti sono tra le fonti più ricche di vitamina C. Più il peperone è piccante, maggiore è il suo contenuto di vitamina c. Purtroppo questa vitamina è solubile in acqua, quindi molte verdure perdono la loro efficacia se vengono bollite a lungo. Una cottura al vapore o una rapida saltatura in padella garantiscono il mantenimento di una maggiore quantità di vitamina C.
La quantità giornaliera raccomandata di vitamina C si ottiene facilmente mangiando cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, se consumate crude o cotte rapidamente.
Gli integratori di vitamina C sono estremamente utili per garantire un apporto sufficiente. Tuttavia, con una dieta equilibrata la quantità di vitamina C che l’organismo riceve è probabilmente sufficiente. Se una persona inizia a sentirsi stanca o letargica, un integratore di vitamina C può aiutare a superare questo problema. Non c’è pericolo di avere una quantità eccessiva di vitamina C perché l’organismo si limita a espellere l’eccesso.