Gigi Riva

“Nel nostro cielo un Rombo di Tuono”, la vita di Gigi Riva nel docufilm di Riccardo Milani

Nei cinema dal 7 ottobre, Gigi Riva – Nel nostro cielo un Rombo di Tuono, il docufilm sul campione del calcio che portò a Cagliari, nel 1970, lo storico scudetto.
Scritto e diretto da Riccardo Milani, il progetto regala al pubblico una struttura narrativa singolare: non ci sono attori che rappresentano l’icona del calcio sardo, così come non c’è una voce narrante, ma solo lui, le sue storie, le sue verità, i suoi ex compagni di squadra del Cagliari, con la gente di Sardegna che ha ripagato per sempre il suo affetto e la sua coerenza.
Arrivato al Cagliari nel campionato 1963/64, Gigi Riva è rimasto sempre fedele a questa squadra, realizzando, tra club e nazionale maggiore, 247 gol in 441 partite. Campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970, l’attaccante più amato dai cagliaritani viene considerato uno dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi.
Il film voluto e confezionato da Riccardo Milani non si limita a ritrarre solo la carriera calcistica di Gigi Riva, ma ci immerge anche nella sua vita personale, partendo dall’infanzia, con i suoi primi calci al pallone, fino al successo meritato non solo grazie al talento, ma anche al suo nobile carattere che lo rese amabile dai tifosi e sportivi italiani.
La carriera calcistica di Riva ripaga la sua partenza difficile: la perdita del padre, il trasferimento in un collegio di suore e la successiva perdita improvvisa della madre, a sedici anni.
Lo stesso trasferimento a Cagliari, in una terra considerata all’epoca una sorta di covo per banditi dediti ai rapimenti, poteva apparire come una punizione per il giovane calciatore lombardo. Ma col tempo le cose cambiarono per lui: diventando a tutti gli effetti un “sardo”, attaccato alla maglia del Cagliari al punto da rifiutare persino le allettanti offerte da importanti squadre del Nord Italia. Questa scelta dimostra come per alcuni campioni non tutto si può comprare. «Un uomo con un legame indissolubile con una terra e il suo popolo, la Sardegna», sottolinea il regista, che aggiunge: «Nel nostro cielo un Rombo di Tuono racconta la coerenza e il coraggio con i quali Riva ha sempre vissuto, credendo in valori autentici. E raccontare Riva vuol dire anche raccontare un pezzo importante della storia del nostro Paese».
Il documentario è prodotto dalla casa cinematografica Wildside e Vision Distribution.