Sunday blues: cos’è e cosa fare per eliminare la tristezza domenicale

Sono molte le persone che, durante i weekend, vivono uno stato di tristezza e di malinconia, e in certi casi addirittura di depressione. Si tratta di uno stato psicologico noto come sunday blues, che colpisce diversi individui in Italia, e che può avere delle conseguenze sull’umore particolarmente pesanti.

 

A seconda dei casi, infatti, la depressione domenicale potrebbe provocare veri e propri attacchi d’ansia. Il fatto è che può colpire chiunque, anche chi ha un lavoro con posto fisso e, dunque, con la certezza di potersi godere il weekend libero senza problemi.

Un approfondimento sulla tristezza domenicale

Il sunday blues può essere causato da diversi fattori, tra cui l’ansia del ritorno al lavoro o allo studio il lunedì, e la sensazione di non avere più tempo per rilassarsi. Per alcune persone, il discorso è aggravato dal fatto di dover affrontare una nuova settimana con tutti i suoi problemi, accentuati dal caro bollette, dalle difficoltà lavorative o dalle complicazioni familiari. In Italia, stando alle ultime rilevazioni, la depressione domenicale colpisce il 25% degli individui circa, e può avere svariate conseguenze non solo sull’umore, ma anche sul fisico. Si parla ad esempio di reazioni come la nausea, il vomito, i problemi di stomaco (legati soprattutto allo stress) e i mal di testa cronici.

 

Chi sono i soggetti maggiormente a rischio? Il sunday blues colpisce soprattutto i single e le persone che non hanno una vita sociale molto attiva: il tempo libero del weekend, se non viene sfruttato per svagarsi e per staccare la spina, può infatti diventare un peso, per via dei tanti pensieri e delle preoccupazioni che si accavallano dentro la testa. La solitudine, in sintesi, è uno dei principali motori della tristezza domenicale.

Cosa fare per risolvere il problema del sunday blues

Innanzitutto è possibile dedicarsi ad un hobby. Dalla pittura alla lavorazione del legno, esistono moltissime opzioni utili per scacciare via i pensieri negativi, per occupare il tempo e per concedersi un po’ di distrazione nei weekend. Inoltre, una delle possibili soluzioni prevede l’assunzione di alcuni integratori dell’umore, privi di effetti collaterali e adatti in caso di malesseri transitori o di passaggio come la tristezza domenicale. Questi aiuti sono da acquistare sotto consiglio del proprio medico, e facilmente reperibili anche online su redcare.it, una piattaforma con accesso a prodotti farmacologici utili per diverse problematiche.

 

In tanti risolvono occupando il proprio tempo e dedicandolo, ad esempio, alle visite ai musei. E in Italia, per fortuna, abbiamo un patrimonio artistico e culturale in grado di andare incontro a qualsiasi esigenza o gusto. Chiaro che uno degli aiuti più utili può provenire dall’attività sportiva e fisica in generale, meglio ancora se svolta all’aria aperta, dato che il sole e l’aria pulita temprano anche la mente.