“Omicidio nel West End”, trappola per topi-spettatori

Omicidio nel West End (titolo originale See How They Run), è una divertente black comedy diretta da Tom George, e distribuito da Walt Disney Motion Pictures Italia. Cast stellare come è giusto che sia per una storia con Agatha Christie  dove troviamo: Sam Rockwell, Harris Dickinson, Saoirse Ronan, Adrien Brody, Ruth Wilson, Shirley Henderson, David Oyelowo, Sian Clifford, Reece Shearsmith, Tim Key, Jacob Fortune-Lloyd, Pippa Bennett-Warner, Lucian Msamati, Angus Wright, Charlie Cooper, Ania Marson, Laura Morgan, Pearl Chanda, Paul Chahidi, Yassine Anaddam, Nick Owenford, Philip Desmeules, Emilia Karlsson, Alhaji Fofana, Oliver Jackson-Cohen, Sarah Lockett, Eileen Nicholas.
Elenco infinito ma senza dubbio spicca Sam Rockewell affiancato da una inesperta poliziotta interpretato da Saoirse Ronan e la vittima Adrien Brody (che muore prima dei titoli di testa), ma ovviamente non vi sveleremo mai chi è l’assassino. Siamo negli anni ’50 e si prepara una versione cinematografica del classico successo teatrale di Trappola per topi di Agatha Christie (che fu un incredibile successo all’epoca e che è andato al teatro fino ai giorni nostri).
L’omicidio di un futuro membro della troupe (Adrian Brody) vede entrare in azione l’ispettore Stoppard (Sam Rockwell) affiancato da una zelante poliziotta Constable Stalker (Saoirse Ronan). Da qui si dipana il mistero con flashback e rimandi per scoprire il misterioso omicidio consumatosi dietro le quinte teatrali.
Splendido e divertito omaggio ad Agatha Christie, con l’indagine dello svogliato ispettore, che magari preferisce bersi un gin al pub, e la zelante agente a lui affiancata dal capo di Scotland Yard che aspetta risultati immediati. Come sempre bellissima la recitazione di Ronan che bilancia perfettamente Rockwell, regalandoci davvero una divertente black comedy, con tanti richiami anche diretti allo spettatore sul non svelare chi è l’assassino per chi andrà dopo di loro a vedere la pellicola (e noi non lo facciamo).
Davvero una pellicola che si incastra bene nel ritorno al cinema di Agatha Christie con i remake di Kenneth Branagh, e che svolge appieno la sua funzione di intrattenere gli spettatori. Una vera trappola per topi con il giusto tocco British della regia di Tom George, che dopo tanta tv (This Country, Defending The Guilty) si presenta con un ottimo debutto cinematografico.

Guarda il trailer