Arriva la serie First blood: Come nasce un serial killer

Arriva in prima visione assoluta Domenica 18 Settembre 2022, alle ore 22.55 su Crime+Investigation (canale 119 di Sky), First blood: Come nasce un serial killer, serie in dieci episodi mirati a ripercorrere le vite di alcuni degli assassini plurimi compulsivi che hanno provveduto ad insanguinare molte delle pagine più tristi della cronaca.
La prima puntata, della durata di poco meno di tre quarti d’ora, si concentra sull’Edmund Emcil Kemper semplicemente conosciuto come Ed Kemper, soprannominato “il killer delle studentesse”. E la didascalia d’apertura parla chiaro: “Il seguente programma contiene testimonianze di reati violenti e abusi sessuali che potrebbero turbare”.
Del resto, tra articoli di giornali e vecchi filmati non mancano le dettagliate descrizioni verbali dei macabri ritrovamenti di resti umani nel corso di una visione che apre il 15 Agosto del 1972, quando due escursionisti si imbatterono, nel mezzo di un bosco, in un teschio che si scoprì poi appartenere ad una adolescente di appena vent’anni.
Perché, man mano che viene osservato come la Contea di Santa Cruz fosse un posto in cui mai si sarebbe immaginato potessero accadere atrocità analoghe a quelle che si consumavano nel resto del mondo, apprendiamo che tagliare teste sembrava essere proprio la specialità dello statunitense Kemper.
Uno psicopatico presente anche tra gli intervistati di questo interessante documento in fotogrammi e su cui, a quanto pare, ebbe infatti effetto uno spettacolo di magia con decapitazioni visto in giovane età.
Quindi, in mezzo a dichiarazioni di confidenti dell’omicida, di psicologi clinici, di professoresse di psicologia forense e del Dary Matera autore del testo Ed Kemper: Conversations with a serial killer, il filmato che prende progressivamente forma cerca di spiegare l’origine del male che caratterizza questo temibile individuo ancora oggi in vita.
Cosa lo ha reso così spietato? First blood: Come nasce un serial killer tenta di fornire risposte su cosa possa portare allo sviluppo di una personalità distorta che conduce, appunto, al diventare assassini seriali.
I prossimi chi saranno? Ted Bundy? Henry Lee Lucas? Ed Gein? Basterà sintonizzarsi di volta in volta su Crime+Investigation per scoprirlo.