Prisma è la nuova serie di Ludovico Bessegato che andrà in onda dal 21 settembre sulla piattaforma Amazon Prime Video con protagonista l’attore alla sua prima esperienza Mattia Carrano in compagnia di Lorenzo Zurzolo, Caterina Forza, Chiara Bordi e Flavia Del Prete. Si tratta di un cast di giovanissime nuove leve che interpretano i personaggi di Prisma, una serie che si caratterizza per il suo valore di formazione sia per il mondo dei giovani che per quello degli adulti.
La storia racconta la vita di due gemelli interpretati dallo stesso attore esordiente, il giovane Mattia Carrano, che nel periodo dell’adolescenza sono alla ricerca di sé stessi seppur in modo diverso. Marco è un ragazzo introverso, riflessivo, con un passato difficile vagamente accennato, Andrea suo fratello gemello spaccia erba nella sua scuola per poter avere attraverso i soldi la possibilità di esprimere se stesso e la sua identità ancora troppo nascosta. Carrano quindi alla sua prima prova attoriale stupisce gli spettatori nell’interpretare due personaggi che seppur uguali fisicamente risultano essere molto diversi nella loro personalità e nel loro carattere.
Prisma è una serie ambientata a Latina e nel litorale del Circeo dove le vicende di questi giovani ragazzi si intrecciano e prendono vita. L’ambientazione a Latina è molto peculiare: città di provincia diversa da ogni altra per la sua struttura cittadina varioforme, è anche da sempre il simbolo del fascismo poiché tutta la zona dell’Agro Pontino è stata costruita dal duce nel corso del suo operato dittatoriale. Il contrasto le idee di libertà d’espressione e d’identità che emergono dalla serie tv e quella che era l’ideologia fascista razzista e omofoba appaiono così come punti di riflessione per la sceneggiatrice Alice Urciuolo che decide non a caso di ambientare la vicenda proprio a Latina. Ludovico Bessegato, autore di Skam Italia, la serie più vista in Italia sulla piattaforma Netflix, questa volta decide di creare una storia originale da lanciare nel nostro panorama seriale televisivo e chissà magari un giorno da vendere anche come prodotto all’estero. Le tematiche di Prisma sono serie e reali: il bullissimo, la ricerca della propria identità, la libertà di essere ciò che si vuole, la realtà di provincia con tutte le sue difficoltà rispetto al mondo delle grandi città, ma soprattutto al centro di tutto è presente il mondo dei giovani alla continua ricerca di sé stessi e della propria felicità.
Oltre ad una sceneggiatura precisa ed estremamente attuale, anche altri fattori tecnici sono importanti come ad esempio la scenografia e l’ambientazione con le onde del mare che fanno da sottofondo all’intera vicenda e la musica con brani moderni e altri più datati che donano alla storia un pizzico di emotività in più.
Prisma è una serie rivolta non solo al mondo degli adolescenti e dei più giovani, ma anche quello degli adulti che tanto ha da imparare a riguardo. Può definirsi una serie arcobaleno come i colori che riflettono il cristallo prisma se viene invaso da un fascio di luce.
Continua così l’ascesa della piattaforma Amazon che sta prendendo sempre più piede e sta diventando veicolo di messaggi importanti per un pubblico di spettatori sempre più attivi e partecipi.
Guarda il trailer