Che con lo smartphone si possa fare praticamente tutto è oramai noto. E sia che tu sia un appassionato di libri da leggere, sia che tu voglia giocare con Il gioco del lupo o con qualsiasi altra forma di passatempo, non vi è intrattenimento che non possa essere veicolata anche mediante gli schermi ridotti del proprio cellulare di nuova generazione.
Ma che dire della visione di film e serie tv? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di guardare questi contenuti multimediali sullo smartphone?
Perché guardare film sullo smartphone conviene
I film sono una delle forme di intrattenimento più popolari, e per una buona ragione. Sono piacevoli e ci permettono di evadere dalla nostra vita quotidiana per qualche ora. Ma cosa succede quando siamo in viaggio e vogliamo guardare un film ma non abbiamo a disposizione una vera sala cinematografica?
Quando si parla di intrattenimento, ci sono diverse opzioni disponibili. Alcuni preferiscono guardare i film sui grandi schermi delle sale cinematografiche, mentre altri li guardano sul televisore di casa. E in viaggio? Come guardare i propri film preferiti quando non si ha molto spazio o tempo a disposizione?
Una possibilità è quella di guardare i film sullo smartphone, e ci sono diversi motivi per cui questo è un vantaggio. Innanzitutto, gli smartphone sono portatili e facili da portare con sé ovunque si vada. Quindi, se si vuole guardare un film mentre si va al lavoro, ad esempio, lo si può fare facilmente e senza particolari ostacoli. In secondo luogo, gli smartphone sono generalmente più piccoli dei televisori tradizionali, il che li rende più adatti a luoghi come aerei e autobus. Infine, gli smartphone offrono una serie di opzioni di visione diverse che non sono sempre disponibili su schermi più grandi. Ad esempio, sulla maggior parte degli smartphone è possibile guardare i film con una risoluzione Full HD, migliore di quella della maggior parte dei televisori tradizionali.
Insomma, per chi è alla ricerca di un modo piacevole per trascorrere il proprio tempo libero, guardare film sullo smartphone è un’ottima opzione.
Perché guardare film sullo smartphone NON conviene
Di contro, la visione di film su smartphone presenta alcuni svantaggi.
Il primo è che i file dei film possono essere molto grandi e quindi occupare molto spazio sullo smartphone se non si sceglie di vederli in streaming. E, anche se si sceglie di vederli in streaming, rimane il problema di ottenere una connessione di alta qualità, che potrebbe non essere sempre disponibile.
Un altro svantaggio è che i file dei filmati spesso richiedono un certo livello di qualità per essere guardati. Ciò significa che se si utilizza uno smartphone per guardare un file di film, si potrebbe non essere in grado di ottenere la stessa qualità che si avrebbe se si guardasse lo stesso file su un dispositivo più dedicato, come un televisore ad alta definizione.
Infine, uno degli svantaggi più importanti della visione di film su smartphone è che questi dispositivi non sono in genere adatti a un uso prolungato. Il rischio che la batteria si esaurisca rapidamente è sempre dietro l’angolo…