Orologi Militari: da orologio professionale ad oggetto di culto

Fino a qualche decennio fa, gli orologi militari non erano assolutamente alla portata di tutti. Si trattava di accessori che erano dedicati prettamente alle persone che andavano in guerra, come i soldati. Oggi, invece, i tempi sono decisamente cambiati e gli orologi militari hanno fatto capolino tra gli outfit di tutti i giorni e sono diventati dei veri e propri oggetti di culto a disposizione della maggior parte delle persone.

Ma cosa si intende quando si parla di orologi militari? Quali sono le loro caratteristiche? Abbiamo provato a riassumerle nelle prossime righe in maniera tale da fare chiarezza sul ruolo che questi orologi hanno sempre avuto.

Cosa sono gli orologi militari?

Gli orologi militari sono una categoria particolare di accessori che venivano utilizzati dai soldati in quanto ritenuti praticamente indistruttibili. Oggi, rimangono orologi dedicati ad un certo tipo di persone ma la platea degli utilizzatori si è decisamente ampliata.

Infatti, paracadutisti, marines, appassionati di sport estremi sono tra gli utilizzatori più diffusi perché riescono a sfruttare al massimo le funzionalità di cui sono dotati durante le loro avventure in giro per il mondo. Come sarai riuscito ad intuire, gli orologi militari hanno determinate caratteristiche che sono praticamente introvabili in altri tipi di accessori.

In primo luogo, si tratta di oggetti praticamente indistruttibili e che hanno la capacità di andare sott’acqua anche ad oltre 100 metri. Un orologio militare che si rispetti deve essere assolutamente resistente agli urti e ai graffi e può essere sia digitale che analogico.

Detto questo, oggi un orologio militare non viene utilizzato solamente per momenti avventurosi ma è diventato un vero e proprio oggetto che completa gli outfit degli uomini. Infatti, li troverai sempre più spesso indossati con delle polo oppure con delle camicie con le maniche arrotolate.

Sono perfetti per essere abbinati con i jeans ma anche con i pantaloni più eleganti. Insomma, è diventato un oggetto di culto, un accessorio che può essere indossato nella vita di tutti i giorni accedendo alle comodità che questo tipo di orologio offre.

A cosa servono gli orologi militari?

Per prima cosa è importante premettere che esistono diverse tipologie di orologi militari con caratteristiche diverse. Ad esempio, ci sono quegli orologi che sono molto pesanti e che racchiudono una serie di funzionalità come la bussola. Sono un ottimo punto di partenza per chi vuole iniziare a capire di che pasta sono fatti.

Altri orologi, invece, hanno un corpo più sottile, quadranti resistenti e facilmente leggibili. Nel complesso, garantiscono ottima affidabilità, durevolezza e prestazioni eccellenti. Invece, ci sono anche degli orologi perfetti per chi è un amante delle altezze più elevate. In particolare, potrai accedere ad una serie di funzionalità che riguardano l’altitudine oppure la pressione atmosferica. Il tutto per soddisfare anche l’utilizzatore più avventuroso e privo di paura.

Al di là di tutte queste funzionalità, quindi, l’orologio militare è diventato la punta di diamante delle collezioni di migliaia di appassionati di orologi. Non è poi così semplice trovare il miglior orologio militare in circolazione e i momenti di ricerca possono rivelarsi davvero molto ardui.

Tuttavia, con un po’ di pazienza sarai in grado di trovare l’alternativa perfetta per le tue esigenze di avventura ma anche di outfit. Insomma, spendi un po’ di tempo per essere pienamente soddisfatto dell’orologio che stai cercando.

Foto: Timo Trilk – Unsplash