Scegliere un profumo appare un’operazione semplice ma può rivelarsi complicata. Le difficoltà aumentano se si è alla ricerca di un profumo estivo, alternativo magari a quello che si utilizza di solito. Se si hanno dubbi su come scegliere un profumo estivo, ecco qualche semplice consiglio utile alla decisione finale senza rimpianti.
Quali differenze tra estivo/invernale e quale fragranza evitare
Ai meno modaioli e avvezzi, scegliere un profumo estivo potrebbe apparire ingenuo: esiste davvero una differenza stagionale? La risposta è affermativa. Vi è una sottile ma concreta differenza tra profumo estivo e invernale, dunque, come riconoscerlo? Ogni profumo è influenzato dalla temperatura, aumentando o diminuendo la sua fragranza. In particolare, il calore lo rende più vaporoso. Tra le loro peculiarità, i profumi estivi sono più leggeri e “rinfrescanti” rispetto la controparte, solitamente con caratteristiche opposte. Le fragranze “sempreverdi” in estate sono basate su toni agrumati, floreali o come attualmente di moda a “toni d’acqua”.
Se questi ultimi sono ideali, nello scegliere un profumo estivo ci sono fragranze da evitare sempre. Tra questi vi sono miscele “pesanti”, eccessivamente dolci e/o soffocanti: alcuni esempi sono vaniglia, legno di sandalo, ambra, miele. Solitamente queste tipologie sono riscontrabili nei profumi orientali: nella zona del Medio Oriente impregnarsi di odori forti è un fattore culturale condiviso ma potrebbe non essere apprezzato da chi ci sta intorno. Infine, la scelta del profumo estivo dipende da diversi fattori, esiste una sostanziale differenza con quelli definiti invernali, ma soprattutto è anche un modo per non assuefare il naso alternando l’utilizzo di fragranze diverse in base alla stagione.
La scelta è importante ma sempre con leggerezza e semplicità, senza dimenticare ciò che piace
Nel caso dell’acquisto di un profumo estivo il primo istinto ci conduce a una profumeria, nella speranza di trovare quello perfetto tra centinaia di profumi estivi. L’idea alla base non è sbagliata ma bisogna avere consapevolezza durante la ricerca, tra un’annusata e l’altra. Un buon profumo estivo dev’essere leggero, dai toni delicati e semplice: nessun odore elaborato che possa disturbare o alimentarsi oltremodo col calore estivo. Infine, nella scelta è importante seguire i propri gusti: pur rimanendo in un range tra leggerezza e semplicità non bisogna dimenticare di scegliere con un tocco personale.
Come scegliere un profumo estivo basandosi su sé stessi
La scelta di un profumo estivo non è una correlazione di svariati elementi esterni o solamente del prodotto in sé. Come per il gusto personale, anche la nostra stessa essenza può influenzare l’acquisto di un profumo rispetto a un altro. Cosa s’intende con ciò? Semplicemente aggiungere altri dettagli alla nostra ricerca. A parità di caratteristiche, la nostra personalità può farci prediligere per un profumo estivo in particolare. Simile discorso vale per il nostro “posto felice”: pensando a un luogo rilassante per noi possiamo percepirne idealmente l’odore e provare a ritrovarlo nelle note dei profumi estivi. Se si vuol strizzare l’occhio alla moda, si possono anche seguire le tendenze di stagione. Unica regola generale è un utilizzo parsimonioso del profumo estivo: il caldo alimenta la fragranza, dunque, meno è meglio. Se si vuol osare, però, una scelta al “limite” è un profumo speziato o muschiato, che in alternativa può essere utilizzato dal tramonto in poi, magari in accoppiata a un profumo estivo “giornaliero”.