Dal botteghino ai giochi web: Maverick e Jurassic World

Le grandi pellicole cult non si fermano certo alla semplice visione in sala o sul divano di casa, e diventano nel tempo dei veri e propri fenomeni di costume, che scatenano la corsa al merchandising da collezione e all’oggetto introvabile.

I film campioni di incassi nei botteghini, poi, sono spesso oggetto di remake, parodie, adattamenti teatrali e televisivi.

Con il boom delle tecnologie digitali, dopo aver dato il nome a famose edizioni di giochi in scatola, oggi questi celebri film sono approdati anche al mondo dei videogames di ultima generazione e delle piattaforme legali di gioco a distanza, con titoli di slot machine a tema presenti nel palinsesto dei casino online soldi veri, ma anche con lo sviluppo e l’offerta di app gratuite scaricabili dagli store.

La lista completa di tutte queste proposte ludico-cinematografiche sarebbe davvero infinita ma, solo se si restringe il campo ai film record di biglietti staccati nelle sale nell’ultimissimo periodo, ovvero Top Gun-Maverick e Jurassic World, si può già avere un’idea della portata di questo popolarissimo fenomeno.

JURASSIC WORLD
Non si può non partire, dunque, dalla saga del giurassico, da poco tornato al cinema con

il sesto capitolo della trilogia con il film, già milionario negli incassi, Jurassic World – Il dominio, girato da Colin Trevorrow e basato sulle vicende del romanzo di Michael Crichton. Ebbene, il sequel di Jurassic World – il regno distrutto, che ha forti richiami anche alla pellicola diretta

nel 1993 da Spielberg, vanta un folto catalogo di videogiochi ispirati. Tra i primi, il videogame Nintendo NES Jurassic Park, lanciato nel 1993 da Ocean, seguito, nel 2012, da Jurassic Park Builder e dal free-to-play Jurassic World, targato Ludia, del 2015. Le avventure dei mitici dinosauri sono protagoniste anche del videogioco gestionale di Frontier Developments Jurassic World Evolution, dove i gamers possono addirittura cimentarsi nella gestione del proprio parco, vivendo a stretto contatto con le spaventose creature. E ancora, LEGO Jurassic World di Traveller’s Tales, per gli amanti dei puzzle con i famosi mattoncini, e un attesissimo Ark II per Xbox e PC, ovvero l’acclamato seguito di Survival Evolved, con protagonista l’attore Vin Diesel.

Per gli amanti delle macchine a rulli, non mancano poi, all’interno delle piattaforme di gioco online ADM, le proposte di slot machine tematiche sviluppate da software house di tutto rispetto, come Playtech, Novomatic, Microgaming e Play’n Go. Quest’ultima è di recente tornata in pista con Raging Rex, una macchina dotata di sei rulli che vedono protagonisti, oltre al T-Rex, anche dei neonati cuccioli di tirannosauro, con la presenza dei simboli classici delle slot, ma anche con un innovativo effetto 3D. La grafica è anche il valore aggiunto di titoli di slot machine come Dawn of The Dinosaurs Slot, dove velociraptor e triceratopi sono in avvincente combattimento tra di loro, Jurassic World di Microgaming, disponibile in versione demo, per consentire di allenarsi prima di giocare eventualmente con soldi veri, e Jurassic Island, firmata Playtech.

TOP GUN- MAVERICK

Top Gun-Maverick trailer ufficiale da YouTube

Il sequel di Top Gun – Maverick è l’altra grande rivelazione cinematografica della stagione, il vero competitor nelle sale dei mitologici dinosauri, con una valanga di incassi da capogiro, più di 900 milioni in tutto il mondo. Il film di Joseph Kosinski, che vede ancora protagonista Tom Cruise alle prese con nuovi voli acrobatici mozzafiato, ha rilanciato l’attenzione sui giochi a tema della Rete.

Ripartendo dalle slot machine, il titolo d’eccellenza per gli amanti dei rulli è senza dubbio la slot Top Gun di Playtech, completamente ispirata alla prima pellicola del 1986. La slot è dotata di 5 rulli e, oltre alla modalità automatica, si può attivare anche in modalità Turbo. I giocatori appassionati del film potranno ritrovare lo scatter, rappresentato dall’iconico F14 di Pete Mitchell, ma anche i Dogfight Wilds, la giacca e gli occhiali Ray-Ban modello 3025: il tutto sulle note della colonna sonora Take My Breath Away.

Dal mondo dei videogiochi invece c’è grande entusiasmo per l’espansione di Ace Combat 7, rilasciata a maggio in occasione dell’uscita del film. Paramount Pictures e Bandai Namco, in sinergia, per Ace Combat 7 Skies Unknown hanno pensato infatti a un pacchetto che include gli aerei del film, su tutti il caccia F-A 18 Super Hornet, ma anche gli emblemi di Maverick, Hangman, Rooster e gli altri, nonché l’arrangiamento musicale del tema principale, firmato da Keiki Kobayashi. Tra le altre novità videoludiche per PC, Xbox Series e Xbox Cloud Gaming si è imposta all’attenzione dei gamer anche l’espansione “Top Gun” del Microsoft Flight Simulator, contenente ben tre missioni speciali di addestramento col Super Hornet e una per sfondare la stratosfera, con tanto di livrea ufficiale e voli supersonici: insomma, quasi un modo per vivere il film da protagonisti.