Home Magazine News Una primavera nel segno dei record

Una primavera nel segno dei record

E’ stata una primavera nel segno dei record quella che si è da poco conclusa. Ma di che record stiamo parlando? Beh, sicuramente non possiamo non menzionare il caldo record che ha colpito non solo l’Italia, ma tutto il mondo. Un altro record del 2022 è rappresentato dal montepremi del Jackpot al Superenalotto, che ha raggiunto la cifra più alta di sempre e che per il momento non sembra fermarsi. Ma vediamo insieme quali sono gli altri record che sono stati registrati durante la primavera 2022.

Caldo da record in primavera

La primavera che si è appena conclusa è stata la sesta più calda di sempre sul pianeta, e gli effetti purtroppo sono sotto gli occhi di tutti. In molte zone d’Italia è già scattata l’allerta siccità e sono stati messi in piedi dei piani di emergenza. Per quanto riguarda i numeri, la primavera 2022 ha fatto registrare una temperatura media molto alta, con 0,85 gradi in più rispetto alla media del ventesimo secolo. Il caldo si è fatto sentire in particolar modo in Europa, dove si è registrata una temperatura di +1,09 gradi rispetto alla media di riferimento.

Superenalotto: Jackpot e vincite record

Il montepremi del Superenalotto continua a salire ed in primavera ha superato i 200 milioni di euro, andando poi a superare il valore di quella che è stata la più alta vincita mai realizzata, ovvero i 209.106.441,54€ (vinti a Lodi il 13 agosto 2019).

Per quanto riguarda le vincite, l’estrazione del Superenalotto di sabato 14 maggio 2022 ha portato una vincita record che ha fatto ha portato nelle tasche del fortunato vincitore ben 828.136,69€ grazie ad un 5+1. Non sarà il Jackpot, ma è comunque una cifra in grado di cambiare la vita a moltissime persone.

Turismo post-pandemia: numeri da record

La primavera 2022 sta segnando una grandissima ripresa del settore turistico post-pandemia. In tutta Italia, infatti, c’è stato un boom di presenze, con numeri che permettono di guardare al futuro con più ottimismo per quello che è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia. La primavera 2022 ha fatto registrare tanti record di presenze nelle grandi città italiane, ma i turisti hanno preso d’assalto anche le località balneari sfruttando in particolar modo il bellissimo mese di maggio.

Quotazione record per i carburanti

In primavera si sono registrati dei nuovi rialzi delle medie nazionali dei prezzi di benzina e gasolio, che hanno raggiunto valori record. Purtroppo, le misure messe in atto dal governo per rallentare questa crescita sono servite a poco. I prezzi record dei carburanti hanno effetti negativi anche sui prezzi di beni di prima necessità, ed in particolare si estendono all’85% della filiera agroalimentare, per arrivare fino al carrello della spesa delle famiglie.

Foto: Pixabay