crypto per i pagamenti online: l’esempio di PayPal

Criptovalute e pagamenti online: cosa dicono gli esperti

La piattaforma di pagamenti online PayPal è stata una delle prime ad adottare le criptovalute per i suoi conti. Da anni, gli utenti che hanno un conto su questa app possono vendere ed acquistare monete digitali e possono anche comprare Bitcoin. Se, per ora, non è ancora possibile comprare Dogecoin con PayPal, la piattaforma offre svariati servizi sia per chi è nuovo in questo mercato sia per i veterani del crypto. Presto, le attività di PayPal potrebbero diventare un modello per altre piattaforme di pagamenti online.

PayPal e le monete digitali

Principianti o esperti, il mondo delle criptovalute è pieno di incognite, regole e numeri da imparare (come il valore Dogecoin). Infatti, PayPal è la prima piattaforma ad ammettere che rischio e volatilità sono parti dell’identità delle criptovalute. I valori cambiano velocemente, a volte in poche ore, e perdere il proprio investimento è sempre una possibilità. Per questo, PayPal consiglia di controllare il mercato e di imparare e leggere i suoi andamenti.

“Assicurati di fare la tua ricerca online e di vendere e comprare criptovalute con attenzione,” scrive la piattaforma di pagamenti per chi vuole acquistare Bitcoin e altre monete digitali.

Proprio per aiutare i suoi utenti, PayPal offre articoli sul mondo crypto con le ultime novità e aggiornamenti a cui è possibile accedere direttamente dall’app per Android e iOS. Inoltre, non esiste un minimo o massimo per iniziare dato che agli investitori basta avere almeno $1 nel loro conto. Poi, in pochi secondi, possono comprare Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Bitcoin Cash.

Ma non si tratta solo di investire in criptovalute. Su alcuni pagamenti selezionati, gli utenti di PayPal possono decidere di pagare con monete digitali. Come? Basta avere tutti i fondi necessari per l’acquisto e la piattaforma converte direttamente il totale crypto in valuta “reale” come dollari americani o euro. Questa piattaforma di pagamenti crede nel crypto, tanto che sta esplorando il lancio di un suo stablecoin per cui non sarà più necessario comprare Bitcoin o altri altcoin.

“Stiamo esplorando uno stablecoin,” ha detto Jose Fernandez da Ponte, il vice presidente della divisione crypto, “e, se decidessimo di proseguire, lavoreremo a stretto contatto con i regolatori. Nonostante questa opportunità sia ancora remoto, è chiaro che il crypto è il futuro dei pagamenti online.

Cosa dicono gli esperti

Questa convinzione è confermata proprio dal vice presidente da Ponte. Sempre di più, PayPal e il mondo degli acquisti virtuali si allontanano dai metodi di pagamento tradizionali come bonifici e carte di credito. Questo è il momento delle criptovalute. Con meno commissioni e costi e più accesso per tutti, le monete digitali sono il futuro di PayPal e non solo.

Le possibilità della blockchain sono infinite, secondo da Ponte, il cui obiettivo un’esperienza dedicata all’utente con soluzioni invece di problemi. Grazie a connessioni veloci, all’affidabilità della blockchain e grazie alla sicurezza digitale, il crypto è il futuro dei pagamenti e acquisti online. Le monete digitali sono accessibili a tutti, sono una risorsa che democratizza economia e finanza.

In un’intervista con il sito crypto CoinDesk, il vice presidente ha anche ribadito la necessità di un sistema di regolamentazioni non solo per chi vuole comprare Bitcoin. Con direttive chiare, le compagnie di pagamenti non sono le uniche ad essere tutelate. Lo saranno anche i consumatori, che potranno beneficiare sia di innovazione che di sicurezza. La piattaforma PayPal è pronta per far parte di questo progresso. Il progresso per il futuro di pagamenti e acquisti online: le criptovalute e la blockchain.