Home Magazine Travel Idee per gite giornaliere a La Maddalena

Idee per gite giornaliere a La Maddalena

La Maddalena

A Nord della Sardegna, in provincia di Sassari, il mare brilla di colori incantevoli, tra spiagge bianche come la luce, insenature di granito e tutta una flora e una fauna capaci di rendere uniche ed esotiche le isole incastonate in queste acque. Si sta facendo qui riferimento all’arcipelago della Maddalena, l’ideale per delle gite e rapide escursioni, specialmente se si proviene già dalla costa della Gallura.

Una spiaggia caraibica
Com’è ovvio, un paradiso caraibico come quello che si snoda a due chilometri a Nord della costa di Sassari non poteva restare incontaminato a lungo. Queste rive, infatti, sono spesso affollate di turisti in vacanza, ma è vero che chi noleggia un gommone a La Maddalena può facilmente aggirare l’ostacolo della calca e inoltrarsi nelle acque più profonde. In questo modo, è possibile unire delle escursioni in zona, lungo la costa, al piacere di immergersi in acqua nei punti più sicuri e meno affollati.

Il flusso di turisti che caratterizza queste acque nella stagione più calda, dunque, non si rivela un problema, al largo della costa. Un’altra idea facilmente realizzabile, se si noleggia su Click&Boat un’imbarcazione, è quella di visitare alcune delle piccole isolette che formano l’arcipelago, per poi fermarsi, nei momenti più opportuni, su una delle 7 isole maggiori. Una di queste è, ovviamente, proprio La Maddalena, che dà il nome a tutto l’arcipelago.

Proprio l’isola della Maddalena offre delle spiagge bellissime, su cui è possibile effettuare brevi gite da un giorno solo, così come è possibile ammirarle a bordo di una piccola imbarcazione a largo della costa. Proprio sul versante orientale dell’isola della Maddalena, infatti, si trova la Cala Spalmatore, chiusa tra due promontori che la isolano e la proteggono dal vento. La macchia mediterranea intorno, i fondali bassi e il mare mai agitato dal vento rendono questo luogo particolarmente adatto a brevi gite in famiglia, anche con bambini piccoli.

Facendo rotta su altre isole dell’arcipelago, si possono infine scovare la Cala Coticcio, sull’isola di Caprera, selvaggia e dalla spiaggia rosata: le sue acque sono chiuse da rocce che isolano quella che, a tutti gli effetti, sembra una piscina naturale. Sull’isola di Budelli, infine, si trova la spiaggia rosa, una delle più belle dell’arcipelago, da ammirare solo da lontano poiché dal 1998 sono stati proibiti gli sbarchi: coralli e frammenti di granito regalano a questa spiaggia il suo tipico colore, affascinante e irresistibile.

Cosa vedere all’isola della Maddalena
Visitare la Maddalena significa addentrarsi nel suo centro storico, pieno di luoghi caratteristici e pittoreschi, nonché di scorci che si prestano a fotografie impareggiabili. Tra le strutture da visitare spiccano ovviamente la Chiesa dedicata alla Maria Maddalena e il forte di Sant’Andrea. Trattandosi di un borgo insulare, non si può che prestare attenzione anche alla zona del porto di Cala Gavetta, dove attraccano le più piccole imbarcazioni dei pescatori, così come gli yacht più lussuosi. Anche quest’area è piena di piccoli locali, di viuzze e piazzette indimenticabili. Infine, è d’obbligo una passeggiata nei sobborghi dove vengono allestiti i mercati dell’artigianato, per andare alla ricerca di oggetti unici offerti dai venditori del posto.

Le bellezze della Sardegna e, in particolare, delle spiagge e dei borghi marinari del suo arcipelago più settentrionale, dunque, non attendono altro che di essere visitate.