Home Magazine Travel Idee per escursioni in barca da La Spezia

Idee per escursioni in barca da La Spezia

Qual’è il modo migliore per esplorare la costa ligure? Un noleggio barche! Non fatevi mancare l’occasione di scoprire questa terra con una vista unica dal mare sui villaggi più belli della Liguria. Consultate il nostro articolo se siete in cerca di idee per escursioni in barca da La Spezia e per consigli su attività possibili una volta recati nei vari borghi liguri.

Le Cinque Terre della Liguria

Noleggiate una barca con Click&Boat e partite all’avventura! Noi vi consigliamo un tour delle Cinque Terre della Liguria. Vi aspettano villaggi di pescatori con casette colorate e vigneti aggrappati ai terrazzamenti che affacciano sulla costa ligure, nonché ottimo cibo e un mare stupendo.

Seguite dalla barca il Sentiero Azzurro che connette le Cinque Terre della Liguria per vivere emozioni indescrivibili e generare ricordi indimenticabili in compagnia delle persone che amate!

Monterosso

Vi consigliamo di noleggiare una barca a La Spezia e di salire lungo la costa ligure tracciando rotta verso Monterosso, la prima delle Cinque Terre liguri.

Una volta in loco, visitate lo Scoglio di Monterosso, un luogo spettacolare e simbolico. Lo scoglio giace a metà di una delle spiagge più belle di Monterosso, la Spiaggia di Fegina. Qui troverete uno stabilimento attrezzato con lettini e ombrelloni, nonché acqua cristallina e sabbia chiara composta da sassolini.

Godetevi lo scenario dalla vostra barca a noleggio per evitare la folla di turisti che ogni anno si va a creare in questo luogo di pace e tranquillità. Se decidete di unirvi alla calca, per le pause dal caldo, consigliamo una visita alla vicina Gelateria La Scogliera, ottima e con ampia scelta di gusti. Da leccarsi i baffi!

Vernazza

Pronti per la seconda Terra ligure unica nel suo genere? Fate rotta a sud sulla costa in direzione di Vernazza, un piccolo borgo con porto turistico e case colorate a picco sul mare.

Per gli appassionati di storia e cultura consigliamo vivamente una visita alle svariate attrazioni in zona, tra cui La Chiesa di Santa Margherita di Antiochia, che ha al suo centro un campanile con una cupola elegante, e il Castello Doria, una struttura medievale cilindrica con una scalinata la cui costruzione risale a circa 1000 anni fa.

Non può non mancare una visita a Vernazza Beach, la spiaggia che si trova in fronte a questo borgo antico. È piccola e caratterizzata da acqua limpida e pulita… insomma il luogo ideale per un bagno in compagnia. Non fatevi mancare questa piccola perla!

Corniglia

Tracciate poi rotta verso Corniglia, il borgo antico più piccolo delle Cinque Terre sulla riviera ligure di Levante.

Sbarcate a terra per una camminata emozionante in mezzo ai carruggi tipici della zona con scorci sul mare mozzafiato. Il borgo si erge su una roccia a 100 metri sul mare e regala una vista molto suggestiva.

Recatevi poi alla Chiesa di San Pietro per immergervi nella storia gotica del paese e continuate per la Scalinata Lardina che dal centro porta al famoso Sentiero Azzurro. Con quasi 400 gradini a zig zag che scendono verso il mare, questo tragitto sarà perfetto per gli appassionati di trekking e di ottime foto al tramonto!

Manarola

Frazione del comune di Riomaggiore in provincia di La Spezia, Manarola è il quarto borgo delle Cinque Terre arroccato sulla scogliera ligure.

Affacciatevi sulla Vista Panoramica di Manarola per un punto d’osservazione ottimale da cui potrete vedere il borgo in tutta la sua colorata bellezza. Poi partite all’avventura addentrandovi nel paese arroccato: vi aspettano ristoranti di cibo tipico come Il Porticciolo, la Trattoria dal Billy e infine, per gli appassionati di vino, la cantina Nessun Dorma, che presenta un’ottima selezione con possibilità di degustazione.

Per gli appassionati di cibo e paesaggi, Manarola è la meta ideale!

Riomaggiore

Ultima tra le Cinque Terre, Riomaggiore è la più orientale e meridionale delle Cinque Terre e si trova a quattro passi da La Spezia.

Appena vi troverete in loco, consigliamo una visita alla Spiaggia di Riomaggiore, che, costituita da grandi massi, può a malapena essere considerata spiaggia. Nonostante ciò, il mare è trasparente e la docce pubbliche sono ideali per una rinfrescata dopo una lunga sessione di snorkeling in mare.

Trovare parcheggio nei dintorni di Riomaggiore, così come per i borghi delle altre Cinque Terre, è quasi impossibile, soprattutto in alta stagione. Inoltre, i sentieri per arrivare in queste perle della riviera ligure sono malmessi e difficilmente percorribili da tutti.

È per questo motivo che un noleggio barche per esplorare le Cinque Terre diventa il modo migliore per godersi a pieno i paesaggi mozzafiato senza dover rinunciare a comfort e privacy. Cosa state aspettando? Salpate in compagnia per un’avventura indimenticabile e unica nel suo genere!