Cip & Ciop Agenti Speciali, solo per Disney+ un ritorno degno del miglior requel

Cip & Ciop Agenti Speciali, è il nuovo film diretto da Akiva Schaffer, targato Disney. Segue le vicende dei due scoiattoli della Disney, un tempo star della TV grazie alla serie di successo. Infatti la pellicola che vedremo dal 20 maggio in esclusiva sulla piattaforma Disney+ (ma sinceramente un uscita cinematografica avrebbe avuto un senso) ci porta all’origine della storia de due scoiattoli e alla loro serie tv Cip e Ciop agenti speciali che ebbe successo a cavallo degli anni ’80 e ’90. E partendo da questa idea semplice ma geniale che fonde come il miglior Roger Rabbit (eh sì ci starà anche lui in un cameo) che gli autori mischiando animazione vecchio stile Disney fondono in modo oseremo dire folle, ma assolutamente fantastico a livello tecnico CGI e animazione. Il risultato è una rutilante pellicola, piena di trovate, camei, infinite citazioni che meritano il fermo immagine per essere apprezzate.
Nella versione italiana che ha visto la presentazione delle voci talent sono stati Raoul Bove e Giampaolo Morelli a dare le voci e loro stessi hanno confessato di essere rimasti ammaliati dalle geniali trovate della pellicola. Nel cast italiano troviamo anche la bella Francesca Chilliemi e Jonis Bascir che danno le voci rispettivamente a Scheggia e Monterey Jack, due storici protagonisti delle avventure televisive.
Ma senza dubbio l’alta qualità riversata anche dai nostri attori che si sono confrontati con le voci americane, non sminuisce affatto l’altissima qualità della pellicola, che decisamente sorprende anche per la forte carica di ironia interna, dove vengono messi in luce i problemi classi delle produzioni di Los Angeles, pilot buttati, serie cancellate , agenti che fanno promesse, tanto anzi tantissima nostalgia anni ’80 e ’90, con un tripudio di personaggi che quasi superano in presenza perfino la cartunia dei Roger Rabbit, insomma un vero trionfo per gli animatori e tutti i tecnici. Akiva Schaffer che viene dal Saturday Night Live, e si vede,  grazie all’ottima sceneggiatura di Dan Gregor e Doug Mand (CrazyEx-Girlfriend) con la produzione di  Todd Lieberman (Wonder) e David Hoberman (La Bella e la Bestia),mentre Alexander Young (Extinction) e Tom Peitzman sono gli executive producer, decisamente hanno confezionato un prodotto che rischia di far scuola nei prossimi lavori Disney.
L’idea che i due scoiattoli per sopravvivere allo star system si siano ridotti uno a fare l’assicuratore, l’altro ha subito una pesante intervento di chirurgia estetica in CGI e lavora nelle “tristi” convention nostalgiche, la dice lunga sulle idee davvero ironiche sviluppate, anche se nella tradizione Disney valori dell’amicizia  da ricucire tra i due eroi rappresentano il messaggio della pellicola per grandi e piccini.
Per Cip & Ciop un vero rilancio, non per nulla parliamo di requel, e siamo facili profeti per una quasi certa seconda pellicola vista che questa si presenta a dir poco perfetta, adatta a tutte le età, anzi con il difetto di piacere forse più ai genitori che ai loro pargoli e in grado di coinvolgere gli adolescenti schiavi dei loro social. Insomma chi l’avrebbe detto che due vecchi scoiattoli fossero in grado di fare tutto questo rumore e successo.

Guarda il trailer