Secret Team 355: lo spionaggio si tinge di rosa

Secret team 355 è un film di Simon Kinberg distribuito da 01 Distribution in uscita nelle sale il 12 maggio. Nel cast sono presenti volti noti come: Jessica Chastain; Penélope Cruz; Diane Kruger; Lupita Nyong’o, Bingbing Fan e Sebastian Stan.
Kinberg con Secret team 355 punta i riflettori sul genere thriller e d’azione creando una storia di spionaggio a regola d’arte dove al centro di tutto c’è il mondo femminile formato da agenti internazionali donne che devono portare a termine un’importante missione topo secret. Si tratta di recuperare una potente arma dalle mani di alcuni potenti terroristi per evitare una guerra mondiale: l’arma in questione è un programma di decrittazione in grado di accedere a tutti i sistemi digitali del pianeta. Il quartetto di donne agenti in missione si sposterà così da Parigi al Marocco, fino ad arrivare infine a Shangai per recuperare l’oggetto pericoloso e distruggerlo una volta per tutte.
Secret team 355 è prima di ogni cosa una storia di donne dove temi come il “girl power”, il femminismo e la parità tra sessi la fanno da protagonisti. Le donne del film hanno tutte una storia importante alle spalle e ogni carattere risulta in questo modo interessante e allo stesso tempo ricco di mistero e di sorprese. Tutte hanno un trauma passato con cui hanno dovuto fare i conti o che pian piano stanno affrontando nel presente e sebbene molto diverse tra loro si uniscono per evitare uno scontro planetario di dimensioni cosmiche.
Kinberg con questa pellicola ha voluto puntare i riflettori su una storia dove è presente una categoria professionale spesso dimenticata o di cui a volte nemmeno si fa mai riferimento nella vita quotidiana: quella degli agenti della CIA, dell’FBI e di altre agenzie di spionaggio che agiscono per il bene comune a livello internazionale portando a termine missioni top secret. La vita di questi uomini e donne oltre ad essere sempre in pericolo, è una vita spesso fatta di sacrifici, di rinunce e di bugie poiché non possono rivelare la loro identità a nessuno, nemmeno ai propri familiari. Troppo spesso dimentichiamo che proprio grazie all’aiuto di questi uomini e donne valorose vengono evitate o combattute sfide di cui nemmeno si conosce o si conoscerà mai la vera entità e importanza.
I punti di forza del film sono sicuramente una forte sceneggiatura che regge l’intera narrazione con una storia originale dove le 007 sono tutte donne, la scenografia e i costumi che rendono la cornice filmica visiva piacevole e ricca di dettagli, ma punto più importante è senza dubbio la scelta accurata dei termini, delle parole e dei dialoghi. Proprio questi ultimi risultano essere arguti, profondi e mai scontati. La parola è la vera protagonista di Secret team 355: a volte una parola può ferire di più di una vera arma.
Molto belli e scenografici sono anche i momenti di combattimento che hanno il potere di tenere lo spettatore incollato allo schermo in una sorta di suspense palpitante.
Il lungometraggio di Kinberg non si pone mai sullo stesso tono, ma cambia spesso intensità passando da momenti drammatici, ad altri ironici fino ad arrivare ad attimi di puro combattimento tra buoni e cattivi.
Secret team 355 è inoltre una pellicola che si può definire corale dove le storie di 4 donne riescono a fondersi in un’unica storia tutta al femminile che sa parlare al cuore delle donne di oggi.
Il target del film è vario: adatto ad un pubblico che ama i film d’azione, sia adulto che adolescenziale, non adatto alle famiglie o ai più piccoli a causa dei temi che possono risultare ostici e complicati e per i vari momenti d’azione o di violenza presenti.
Incredibile la bravura di tutta la componente attoriale femminile, tra cui spicca la recente premio Oscar Jessica Chastain, nuova stella di Hollywood.
Ricordiamo che Secret team 355 uscirà nelle sale il 12 maggio.

Guarda il trailer